GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Oltre al calciomercato fresco di chiusura, senza voti ma con qualche valutazione in più sul saldo delle varie società (il Genoa avrebbe registrato un -11,5 milioni frutto di un saldo acquisti oltre i 57 milioni e uno cessioni vicino ai 46), si legge una curiosa statistica relativa ai punti fatti dalle formazioni dei cinque maggiori campionati europei nel 2021. Il Genoa è settimo assieme a Metz, Arsenal, Inter, Manchester United e Wolfsburg con undici punti (e una media punti di 1.8 a gara). Si parla, poi, del rapporto tra Gattuso e Aurelio De Laurentis. Fra i due “sempre gelo” in vista non solo della semifinale di Coppa Italia, ma anche dell’appuntamento ravvicinato di campionato col Genoa.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Pochi soldi, pochi affari“. La dice lunga il titolo della Gazzetta dello Sport sull’andamento del calciomercato invernale 2021. Il Genoa, che prende un sei in pagella, “ha scelto Strootman per dare peso alla felice gestione Ballardini“. Una ulteriore analisi dei numeri e dei soldi spesi parla del “solito vizietto tra plusvalenze e acquisti a rate“. Un andazzo, quest’ultimo, che comporta non solo un maggiore indebitamento dei club, ma anche un aumento del rischio che il gap aumenti tra le società, non solo come portafoglio, ma anche come prestazioni sul campo. Il quotidiano in rosa dedica spazio anche a Ballardini titolando “Balla IV il meglio“.

Miracolo al Genoa: era a fondo, ora vola” continua l’approfondimento, che poi mette in fila i vari dati statistici e numeri che contraddistinguono finora la nuova parentesi del tecnico ravennate in rossoblu. Un’analisi, quella sul tecnico del Genoa, che viene ulteriormente approfondita dal club manager rossoblu, Marco Rossi. “Possiede la capacità di rivoltare completamente il gioco e lo spirito di una squadra. Che ricordo ho della sua esperienza con lui? Mi dava chiarezza in quello che dovevo fare in settimana. E a livello calcistico offriva serenità ed equilibrio, sempre nel pieno rispetto reciproco. Rispetta molto i calciatori e vuole che loro non solo rispettino lui, ma anche le regole e il gruppo“.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica dà risalto al fatto che il Grifone “stavolta non cambia”, compresa la permanenza di Scamacca che si è detto “felicissimo” di poter proseguire in maglia rossoblu. Le uniche partenze delle ultime 48 ore sono state Bani e Lerager, il primo diretto a Parma e il secondo al Copenaghen. Un virtuale “acquisto” di gennaio è Francesco Cassata, tornato al centro sportivo per proseguire nel recupero dopo un infortunio muscolare.

SECOLO XIX – Sulla stessa falsa riga delle ultime ore di mercato troviamo il Decimonono, con Scamacca che rimane al Grifone e Lerager che torna a casa in Danimarca, al Copenaghen. “Il colpaccio vero è del Grifone” si legge nel commento al calciomercato invernale delle due genovesi: il riferimento è a Kevin Strootman, il cui valore lo si è già visto in campo. L’olandese viene definito “portatore sano di classe rara“. Approfondimento anche su Lennart Czyborra, la cui crescita sta proseguendo di partita in partita.

TUTTOSPORT – Chiude Tuttosport con un “compro ora, pagherò poi“. Il riferimento è sempre ad un mercato fortemente ridotto nelle spese e basato prevalentemente su prestiti od operazioni a titolo temporaneo. Il Genoa, nelle votazioni delle venti squadra di Serie A, prende un sei e mezzo. “Con Ballardini tutto è possibile” è invece il titolo che introduce al secondo approfondimento di giornata dedicato sulla stampa sportiva nazionale al tecnico rossoblu. Arrivato col Genoa penultimo, ora lo sta traghettando fuori dalla zona rossa con un ritmo Champions.


LE PRIME PAGINE