GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – I rossoblu hanno vita facile con un Crotone definito “senza mordente”. Destro apre e chiude la partita, nel mezzo un super-gol di Czyborra. La squadra di Stroppa comincia malissimo il girone di ritorno e all’orizzonte ci sono Milan, Sassuolo e Juventus. L’ultimo giorno di calciomercato ha un nome che spicca sopra gli altri: è quello di Scamacca, per il quale è in atto un vero e proprio duello di mercato fra Juventus e Parma. In caso di blitz dei gialloblu, che continuano a sognare in grande, l’indiziato a partire sarebbe Inglese. Lerager verso il Brentford.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il Genoa con Ballardini è diventato imprendibile e ha un ritmo da Europa: 10 punti e 0 gol subiti nelle ultime 4 partite di campionato. Destro è il drago più spietato a disposizione del Balla, l’unico capace di cavalcare il Grifone come Daenerys Thargaryen nel Trono di Spade. Tutti gli altri allenatori non sono andati oltre una faticosa lotta per non retrocedere. E gli Squali? Ieri hanno fatto scena muta. I migliori in campo sono Destro e Ballardini, entrambi da 8 in pagella. Scamacca attende ancora una chiamata last-minute dalla Juventus ma in caso contrario è pronto a tornare al Sassuolo, visto che i rossoblu (che si sono scontrati con il muro di Gasperini per Lammers) non vorrebbero che andasse a una diretta concorrente per la salvezza come il Parma.

REPUBBLICA GENOVA – Il quotidiano nazionale si concentra sulla “cavalcata trionfale” partita dal Picco e proseguita fino all’Ezio Scida. 14 punti in 7 partite è “roba da scudetto”. Il tecnico ravennate parla di “una questione di serietà e qualità”. Squadra già fuori dalla lotta salvezza? Vietato cedere ai facili entusiasmi: “È ancora molto, molto, molto presto” ripete per tre volte Ballardini, che ha reso la difesa genoana la migliore della Serie A con l’inserimento di Radovanovic, definito nelle pagelle un kaiser. 

IL SECOLO XIX – Ballardini fa miracoli: nel giro di 40 giorni ha trasformato il Genoa in una squadra capace di mantenere un ritmo da big senza prendere gol per 4 partite consecutive (390 minuti). Da preda a cacciatore. La striscia di imbattibilità è la migliore per il momento nella Serie A 2020/2021 e la media è da Europa League. Continua anche il duello a distanza con Gasperini, che nelle scorse settimane aveva acceso il fuoco con una provocazione: “Amici? Non lo conosco” è stata la replica di Balla a SkySport. Destro (ormai sogna legittimamente un posto all’Europeo) migliore in campo per distacco (voto 8) seguito da Czyborra (voto 7.5) e da una sfilza di 7 in pagella. Badelj è forma e sostanza, Radovanovic partita dopo partita fa sempre meglio. Nell’ultimo mese e mezzo nessuno ha segnato come l’attaccante del Grifone, a un passo dalla doppia cifra e dal suo record del 2014, quando riuscì a mettere a segno 13 gol in una stagione. Con un sogno azzurro nel cassetto. Corsa contro il tempo per Scamacca e Lerager, sui quali ruota l’ultimo giorno di mercato: l’attaccante è probabile che torni a Sassuolo ma potrebbe anche restare in rossoblu, mentre sul danese è in vantaggio il Brentford. Si è ormai complicato l’affare che avrebbe potuto riportare sotto la Lanterna Mbaye Niang, sebbene un colpo di coda nelle ultime ore di mercato sia sempre possibile. Con l’Atalanta si è parlato di Kovalenko, sondaggi per Dimata dell’Anderlecht, Sowe del CSKA Sofia e Munetsi del Reims.

TUTTOSPORT – Il quotidiano torinese, che in prima pagina parla di “Genoa a ritmo Champions”, scrive anche di contatti nella notte fra Juventus e Sassuolo per trovare un compromesso dell’ultima ora su Scamacca. Di scontato non c’è nulla, perché il Parma non molla la presa e non va scartata la possibilità che l’attaccante torni a Reggio-Emilia per restarci. Qualora partisse il domino degli attaccanti, i rossoblu potrebbero far tornare Niang o puntare su Sowe del CSKA Sofia. Se Ballardini esalta il Genoa, Stroppa dopo lo 0-3 è severo con se stesso: “La responsabilità è mia”. Destro da 8, Czyborra 7.5.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI