Paganini non ripete, ma Ballardini sì. Il tecnico rossoblu, all’apertura del girone di ritorno, tra la diciassettesima e la ventesima giornata, riporta il Genoa a girare con quattro partite di fila senza incassare gol. Oltre ad aver allungato 389 minuti l’imbattibilità di Perin (recuperi compresi), il Grifone raccoglie punti anche allo “Scida” imponendosi sul Crotone con un rotondo 3-0 e salendo quindi a quota 21.

Nella stagione 2017/18 il Genoa non incassò gol, nell’ordine, con Fiorentina, Benevento, Torino e Sassuolo e mise da parte otto punti in quattro partite. Questa volta il bottino rossoblu è incrementato a dieci punti, che hanno permesso a Ballardini e alla squadra di compiere un deciso balzo in avanti per togliersi dalle secche della classifica, peraltro guadagnando altri punti sulle inseguitrici.

Il Genoa, inoltre, non metteva assieme dieci punti in quattro partite consecutive da oltre sei anni, per la precisione dall’ottobre-novembre 2014. In quella stagione, alle tre vittorie contro Chievo, Juventus e Udinese, avrebbe fatto seguito il pareggio col Cagliari. Era il Genoa di Gasperini e quella striscia di risultati positivi si sarebbe poi allungata a nove. Di quella formazione, oggi, è rimasto solamente Perin.


Crotone 0-3 Genoa: doppio Destro, super Czyborra. E il Grifo vola