Se era già richiesto prima dello svincolo, adesso Sokratis Papastathopoulos diventerà ancor di più l’oggetto del contendere di moltissimi club d’Europa. La notizia era stata anticipata dal Daily Mirror: il difensore greco ha posto fine al suo legame contrattuale con l’Arsenal. È diventata ufficiale negli ultimi minuti con una nota dell’Arsenal:

Lavorando a stretto contatto con Sokratis e il suo team, abbiamo deciso di annullare il suo contratto di comune accordo. Questo dà a Papastathopoulos la libertà di negoziare un contratto con un nuovo club e tornare in azione il prima possibile“.

Già in mattinata erano iniziati i colloqui tra il suo entourage e i Gunners e il giocatore è a tutti gli effetti un free agent. Sul 32enne greco non c’è solamente il Genoa, che in difesa ha comunque già inserito Onguéné, ma continua a osservare da vicino la situazione.

Da registrare vi è anche il concreto interesse del Betis Siviglia (a cui Sokratis non aveva detto “sì” e che deve prima liberare almeno un paio di caselle prima di tesserare nuovi elementi), ma anche quello ormai noto di Fenerbahce (dove si è appena accasato l’ex compagna Mesut Ozil) e Olympiakos, che nei giorni scorsi ha rivolto un’offerta ufficiale a Papastathopoulos. Guardingo anche l’AEK Atene, il club greco che lo ha portato nel calcio dei professionisti.

Saranno i prossimi giorni di calciomercato a chiarire il futuro di Sokratis. Futuro che potrebbe anche proseguire in Inghilterra, sponda Liverpool: gli inglesi offrirebbero al greco soli sei mesi di contratto. Papastathopoulos è però alla ricerca di un progetto che preveda per lui almeno un accordo sulla base di due anni e mezzo.


Genoa e Cagliari agli antipodi del turnover