GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – I rossoblu aspettano il “sì” definitivo da Sokratis Papastathopoulos e stanno chiudendo per il ritorno in Serie A di Strootman, atteso lunedì a Genova per le visite mediche.

LA PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2) Perin; Bani, Masiello, Criscito; Zappacosta, Behrami, Badelj, Rovella, Czyborra; Scamacca, Shomurodov

GAZZETTA DELLO SPORT – Mentre per la difesa piace sempre Musacchio, qualora Sokratis non dovesse arrivare, per rafforzare la mediana è vicinissimo l’approdo di Kevin Strootman. Si parla di “colpo alla Preziosi”, “fermamente determinato a tirar fuori il Genoa da una situazione di classifica pericolosa”. Sull’ormai ex Schöne ci sarebbero invece Parma e Torino. Il nome di Shomurodov viene poi paragonato a Eldorado: gol, assist, fenomeno social e scommessa rossoblu che “punta alla salvezza e a un futuro da top”. 

In un’intervista rilasciata a SportWeek, Nicolò Rovella parla del suo arrivo al Genoa (visionato da Bega e Sbravati) e del suo ambientamento in rossoblu sin dai primi passi con le selezioni giovanili: “Il segreto è la mentalità. Dai più piccoli fino alla Primavera, in campo ci si muove come un uomo solo. C’è attaccamento alla maglia, sentirsi parte di qualcosa che è più grande di te Questi colori, il rosso e il blu, rappresentano un simbolo che devi proteggere e che ti porta a dare tutto. Sarà per questo che a livello giovanile il Genoa vince spesso contro le grandi. E poi ci sono i mister: da Chiappino, che a livello giovanile ha vinto tutto, a Oneto“. L’obiettivo di Rovella? “Trovare continuità con il Genoa e fare una stagione intera in cui mi sia concesso di sbagliare continuando però a giocare, giocare e giocare. Soltanto giocando posso correggere i miei errori. Maran mi diceva di giocare semplice, a due tocchi, soprattutto a inizio partita, e di provare le cose difficili solo dopo, una volta acquisita fiducia”. Meglio un’altra stagione nel Genoa o subito il salto in una grande? “Genoa” risponde Rovella.

LA PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2) Perin; Masiello, Radovanovic, Criscito; Ghiglione, Lerager, Behrami, Zajc, Czyborra; Destro, Shomurodov

REPUBBLICA GENOVA – Sokratis è sempre più vicino, ormai si può dire “a un passo dal ritorno” dopo dieci anni e dopo essere finito ai margini della rosa nell’Arsenal. Avrebbe chiesto due milioni a stagione, non pochi per un difensore di 32 anni. Richiesto ufficialmente Lammers. Si legge poi di “nuove disavventure” per Preziosi: il procuratore di Favilli, Di Campli, ha infatti chiesto il blocco del conto in Lega. La società ha presentato un’opposizione, l’esito del contenzioso sarà deciso dal tribunale di Genova nei prossimi giorni. Un fondo internazionale sarebbe invece interessato e pronto ad investire.

IL SECOLO XIX – Un Grifone penultimo affronta il Bologna: “quando il gioco si fa duro, Ballardini è pronto a iniziare a giocare” sottolinea in apertura il Decimonono. Uno fra Criscito e Masiello potrebbe rifiatare, con Bani in ballottaggio per un posto da titolare a fianco del confermato Radovanovic al centro della difesa. Zappacosta in ballottaggio con Ghiglione, così come Badelj e Zajc con Sturaro e Melegoni. A un passo la chiusura della trattativa per Strootman, mentre si aspetta la risposta di Sokratis. Chiudere l’affare, complice l’offerta del Fenerbahce, non sarà semplice ma la speranza c’è. Lo conferma al quotidiano il presidente Preziosi, che ammette: “Se arriva Sokratis? Speriamo. Aspettiamo una sua risposta nei prossimi giorni”. Smentite poi le voci sull’interessamento di un fondo internazionale (“niente di vero”) e di una cessione di Shomurodov già nel mercato di gennaio: “Eldor resta qui, non parte, non c’è nulla”. 

LA PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2) Perin; Masiello, Radovanovic, Bani; Zappacosta, Behrami, Badelj, Zajc, Criscito; Destro, Shomurodov

TUTTOSPORT – “Il fattore campo per noi è importante, ma così non pesa più” sono le parole di Ballardini riportate dal quotidiano torinese alla vigilia della partita contro il Bologna, dove il tecnico rossoblu ritroverà Sturaro (ora con più minuti nelle gambe) ma dovrà fare a meno di diversi giocatori, fra cui i difensori Zapata e Goldaniga. Masiello giocherà la terza partita in una settimana? Il Sole 24 Ore riporta poi di un interessamento al Genoa da parte di un fondo internazionale. Pronto un biennale per Sokratis, Strootman è in arrivo. Nel frattempo la Reggina si rinforza con Micovschi.

LA PROBABILE FORMAZIONE (3-5-2) Perin; Ghiglione, Radovanovic, Criscito; Zappacosta, Behrami, Badelj, Sturaro, Czyborra; Destro, Shomurodov


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI