La premessa è d’obbligo: quello per Sokratis Papastathopoulos è un interessamento confermato alla nostra redazione sia dall’Inghilterra che dalla Turchia, ma non soltanto da parte del Genoa.

Nel giorno che ha segnato il ritorno di Vavro alla Lazio, i contatti del procuratore di Sokratis con club italiani sono ripresi. Qualcosa all’estero, è bene ribadirlo, si era messo in moto già precedentemente. Nello specifico, in Serie A si sono mosse Napoli (che lo aveva cercato già tra agosto e settembre) e Genoa. Ma andiamo con ordine.

Dove nasce l’ipotesi Sokratis Papastathopoulos? Il difensore greco, 32 anni, è ormai fuori rosa nell’Arsenal, ha un contratto in scadenza nel giugno 2021 e quindi il peso contrattuale che il club londinese può avere non è sicuramente impossibile da aggirare. Diverso il capitolo ingaggio: in sterline intorno ai 5 milioni lordi (tre anni fa è diventato il giocatore greco più pagato al mondo). Negli ultimi giorni in casa Arsenal si è parlato anche di un’ipotesi di rescissione per Papastathopoulos, smentita però da Mikel Arteta, tecnico dei Gunners, non più tardi dello scorso 2 gennaio in conferenza.

Papastathopoulos dovrà ponderare, nel breve termine, quale sia la soluzione migliore per il suo futuro calcistico. Certamente, finito sul mercato come un fulmine a ciel sereno, si tratta di un profilo appetito da moltissimi club che in gennaio vogliono rafforzare il reparto arretrato.

Negli ultimi giorni sono arrivate offerte di varia natura all’entourage del calciatore che, arrivato nel 2008 dall’AEK Atene (e ceduto al Milan nel 2010) vanta già all’attivo 50 presenze con la maglia rossoblu. Oltre ai greci dell’Olympiakos, si è fatto sotto con grande insistenza il Fenerbahce (che rientra anche fra le pretendenti per Benatia). Ma non è l’unico club turco ad alimentare la concorrenza, perché seguono con attenzione anche Besiktas e Galatasaray.

In Inghilterra danno per certo che il futuro di Sokratis sia lontano da Londra. Il giocatore, infatti, non solo è fuori lista per la Premier League, ma potrebbe giocare solamente in FA Cup, se non fosse che la società londinese – proprio nell’ottica di venderlo entro il mese di gennaio – non lo schiererà ugualmente per evitare infortuni. In considerazione di quanto riportato, già nei prossimi giorni il difensore ha il via libera dai Gunners per trattare liberamente il suo futuro calcistico. Situazione in aggiornamento e da monitorare. Difficile, se non impossibile, che il difensore greco possa accordarsi oggi a zero nell’ottica di tornare in campo solo nella prossima stagione.

Il direttore sportivo del Genoa, Marroccu, in serata ha risposto a We Are Genoa in merito alla questione. “Manteniamo un po’ di riserbo sui nomi per ragioni di correttezza, però posso dire che il mister ci ha indicato che serve solo un difensore“.


Calciomercato Genoa, Denis Vavro torna alla Lazio