L’8 dicembre 2016 partiva il percorso di Buoncalcioatutti, che fin dall’inizio ha cercato di percorrere in parallelo la strada della testata giornalistica web e quella dei social network come amplificatori e vettori di notizie, senza cercare mai facili cliccate, ma proponendo sempre anteprime del testo e titoli non fuorvianti. Una scelta di insostituibile correttezza nei confronti di quanti ci seguono e leggono. In tanti, poco a poco, mattoncino dopo mattoncino, hanno deciso di premiarla.

In questo breve pezzo, il primo e sentitissimo ringraziamento è per la forza che ci ha fatto andare avanti anche nei difficili mesi primaverili senza poter parlare di un pallone che rotolasse per terra. Il ringraziamento, quindi, è per tutti voi. Uno ad uno. Una testata giornalistica, per lo più online, vive se c’è chi la legge, la considera affidabile e, soprattutto, la critica.

Perché “criticare” significa anche prendere ciò che è giusto e dividerlo da ciò che non lo è, il poter dire la propria opinione e opporla ad un’altra, il dare un consiglio o un suggerimento. Noi, in tal senso, ce l’abbiamo messa tutta per non lasciare che nessun vostro messaggio passasse inosservato. Anche quando non abbiamo risposto, abbiamo letto o ascoltato, e cercheremo sempre di fare il meglio possibile, vivendo sulla nostra pelle ciò che ci scrivete o commentate. Coi nostri mezzi e le nostre capacità, senza nessuna presunzione, e lavorando sul campo per cercare le notizie.

Un secondo e profondo ringraziamento è per tutti gli sponsor che da quattro anni ci sostengono e, pur nelle difficoltà, hanno già deciso e decideranno di sostenerci ancora. È grazie a loro che non potremo senz’altro sconfiggere il Covid, ma sicuramente potremo tornare a raccontarvi senza limiti il Genoa e il calcio sul campo. Da vicino. Come facciamo da quell’8 dicembre di quattro anni fa.

Quattro anni passati in fretta, tra alti e bassi. Quattro anni che ci restituiscono oggi una panoramica complessiva di quanto abbiamo fatto. Di fronte ai numeri non si mente. E vogliamo, come ogni anno, condividerli con voi, ricordandovi che ci affidiamo a Google Analytics per tracciarli.

Da quando è partito, Buoncalcioatutti ha raggiunto 930mila utenti unici. Di questi, oltre 213mila sono utenti di ritorno. Tradotto? Appassionati, tifosi, Genoani e non che sono tornati sul sito dopo la loro prima visita. Di conseguenza, le letture sono arrivate a toccare i 5 milioni e mezzo. Anche la platea social è poco a poco aumentata, arrivando a superare quest’anno la soglia dei 26mila follower.

C’è un ultimo dato che vorremmo condividere con tutti voi: quello relativo all’anno 2020, per tutti condizionato dal Covid. Nonostante stop, frenate, ripartenze, chiusure e difficoltà logistiche (e qualche volta tecniche), Buoncalcioatutti si conferma in crescita. Gli utenti unici raggiunti, ad oggi, sono il 5% in più (25mila) e anche la percentuale di nuovi utenti è in leggera crescita, intorno all’uno per cento. Inoltre sono quasi 135mila in più le letture rispetto allo stesso periodo gennaio-dicembre dell’anno 2019, con 12mila utenti di ritorno in più in rapporto all’anno passato.

GRAZIE A TUTTI DALL’INTERA REDAZIONE DI WWW.BUONCALCIOATUTTI.IT