L’Italia Under 21 è aritmeticamente alla fase finale dell’Europeo di categoria. Lo ha certificato il risultato maturato questo pomeriggio contro il Lussemburgo, sconfitto per 4-0 grazie alla doppietta nella prima mezz’ora di Scamacca e le reti di Pinamonti e Marchizza nella seconda frazione.

La squadra di mister Nicolato inizia con pazienza e poca frenesia, senza avere la fretta di sbloccarla. L’avversario è di qualità decisamente inferiore, ma il campo vessato dalle forti piogge non aiutava la manovra azzurra.

Dopo l’iniziale pressing degli Azzurrini, al quarto d’ora Scamacca sblocca la gara su sviluppi di calcio d’angolo e sponda aerea di Sottil. L’attaccante rossoblu stoppa rapidamente col petto e da centrare spedisce all’angolino, schiacciando la sua conclusione sul terreno umido e bagnato dello “Stade Municipal de Differdange“.

Passano quattordici minuti e al 29′ Scamacca raddoppia su cross di Frattesi, approfittando di un’uscita maldestra e fuori tempi del portiere lussemburghese Ottele. A porta sguarnita, sarà tutto facile per il centravanti del Grifone, che appoggia di testa in fondo al sacco.

Nel secondo tempo chiuderanno definitivamente la gara Pinamonti (ammonito nel finale, sarà squalificato nell’ultima gara contro la Svezia, ndr) e Marchizza. Rovella in campo per 90 minuti, Scamacca sostituto al 78′ per fare spazio a Rapsadori.

Ora che la qualificazione azzurra è in cantiere, le fasi finali saranno divise in due fasi. La prima vedrà impegnate le nove vincitrici dei gironi e le cinque migliori seconde classificate che “si uniranno ai padroni di casa di Ungheria e Slovenia per una fase a gironi composta da quattro gruppi da quattro dal 24 al 31 marzo 2021, con i gironi ospitati da Ungheria e Slovenia“. La fase finale, con le migliori otto uscite dai gironi giocati la prossima primavera, si svilupperà invece tra Budapest e Lubiana dal 31 maggio al 6 giugno 2021. In entrambe le finestre, la Serie A prevede già due pause per le nazionali.


Genoa, allenamento domenicale. Accolto un trionfante Pandev