Questa sera, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020 e “considerate le attuali condizioni di incertezza conseguenti all’emergenza epidemiologica da Covid-19 e l’incremento del numero di contagi anche tra i tesserati del Settore Giovanile e Scolastico“, nonché il “numero rilevante di società è stato costretto ad interrompere la propria attività di allenamento settimanale a causa dei contagi tra tesserati“, la FIGC ha interrotto i campionati giovanili dall’Under 18 all’Under 13 Pro in tutta Italia.

Non si tratta, è bene specificarlo, di una sospensione definitiva, ma sino al prossimo 24 novembre. Era nell’aria vista anche l’assenza di calcio giocato nell’ultimo weekend delle giovanili, eccezion fatta per alcun gare (tra cui il derby dell’Under 15 femminile rossoblu vinto per 2-0 contro la Sampdoria). Per il momento, questa decisione non trova applicazione per quanto concerne il campionato Primavera.

In dettaglio, il comunicato della Federazione parla di “sospensione delle gare in programma dal 31 ottobre p.v. al 24 novembre p.v. dei Campionati Nazionali Under 18, Under 17, Under 16 e Under 15 riservati alle società di Serie A e B, Under 17, Under 16 e Under 15 riservati alle società di Serie C, Under 17 e Under 15 Femminile, Under 14 Pro e Under 13 Pro, confermando nel contempo la possibilità per le società di effettuare, ove consentito, le sedute di allenamento nel rispetto delle indicazioni previste dai protocolli federali vigenti“.


IL COMUNICATO DELLA FIGC IN DATA 27 OTTOBRE

cu042