Prime pagine tutte per la vittoria della prima Juventus di Andrea Pirlo, che azzecca quasi tutto nella partita di esordio sulla panchina bianconera contro la Sampdoria. A Parma è l’ingresso in campo di Osimhen a cambiare la partita del Napoli, a Milano è sbarcato Arturo Vidal. Questa sera, a San Siro, si gioca Milan-Bologna. Genoa show: ne fa 4 al Crotone.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA – 

CORRIERE DELLO SPORT – Destro e Pandev sono super, la prima di Maran è buonissima: non solo equilibrio e compattezza, perché al Grifone visto in campo al Ferraris piace anche giocar bene. “La squadra non è stata in balia dell’avversario, è stata semplicemente ingenua dimostrando uno spessore diverso in certe individualità” sono le prime parole a caldo del mister avversario Stroppa. Luca Pellegrini verso Genova, sponda rossoblu. La Lazio chiede 5 milioni per Caicedo, un altro obiettivo nel mirino. Jaroszynski è atteso oggi a Pescara.

GAZZETTA DELLO SPORT – “Zappacosta e Pjaca in gol: questo Genoa è uno show” il titolo con cui la rosea apre il suo spazio dedicato alla partita d’esordio, superata con un piglio sereno, sciolto e motivato mostrato da tutta la squadra. Maran sceglie di partire con il 3-5-2 ma puntando su una versione decisamente offensiva del modulo: “pressione alta, esterni pronti a partecipare alla manovra, Pandev intelligente ad aprire spazi per loro e per Zajc”. Decisivi gli errori di Mazzotta e Magallan. Nelle pagelle i migliori sono Destro, Ghiglione e Zappacosta, ma nessuno scende sotto la sufficienza.

REPUBBLICA GENOVA – Il Grifone è subito in volo: i due nuovi arrivati vanno subito in gol, Destro sembra rinato, Zajc vivacizza il gioco, la difesa è impeccabile ma il mister elogia la prestazione collettiva. Una diversa mentalità di squadra la si è percepita già dai primi minuti della partita con il Crotone, apparso molto fragile ma arrivato al Ferraris con grande entusiasmo. Nelle pagelle, i migliori in campo sono Badelj e Zappacosta.

IL SECOLO XIX – Il Genoa cala il poker alla prima di campionato, si gode la rinascita di Destro, Zappacosta e Pjaca mentre il solito Pandev va in gol con uno spettacolare pallonetto. Il vantaggio firmato dall’attaccante ex Siena, Roma e Bologna mette le ali al Grifo, che dopo 10′ è già avanti di due reti. Se dalla cintola in su la squadra sembra già a buon punto, dietro è un ancora po’ distratta. Pjaca, che in campionato non segnava da un paio d’anni, non avrebbe potuto augurarsi un debutto migliore. Capitolo calciomercato: la Juventus darebbe volentieri ai rossoblu Luca Pellegrini, che però piace molto anche alla Fiorentina. Il giocatore è assistito da Mino Raiola, che domani si incontrerà col Genoa per discutere il rinnovo di Raul Asencio e potrebbe riproporre anche il nome di Mario Balotelli, sebbene l’interesse sia stato smentito dal club. Resta calda la pista Sanabria. I voti del giorno dopo sono altissimi: ben 6/11 della formazione titolare, così come il subentrato Pjaca e l’allenatore Maran, vanno sopra il 7.

TUTTOSPORT – Il Genoa crede ancora di poter “noleggiare” dalla Juve il laterale Luca Pellegrini, allenato da Maran a Cagliari e non convocato da Pirlo per la sfida contro la Sampdoria in programma ieri sera a Torino. Su di lui è vivo l’interesse della Fiorentina e si attendono novità dopo l’incontro del suo agente Mino Raiola con la dirigenza bianconera.  Caicedo invece è molto vicino. Tornando alla partita, Stroppa si augura che gli “schiaffi” presi dal suo Crotone possano servire da lezione, mentre il mister genoano ammette: “Non mi vergogno a dire che cerco riscatto dal passato”. Sono davvero tante le buone cose da sottolineare, dagli assist di Ghiglione al debutto di Badelj e Zajc a centrocampo, dalla solita classe di Pandev ai sorrisi del presidente Preziosi in tribuna. Il migliore in campo è Zappacosta, a pari merito con tanti altri compagni di squadra come Goldaniga e il già citato Ghiglione.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI