La Serie A comincia con una vittoria della Fiorentina firmata dal suo nuovo numero 10 Castrovilli e con un passo falso della Roma, fermata sullo 0-0 dal Verona di Juric al Bentegodi. La cessione alla Juventus di Dzeko resta un caso: i giallorossi hanno ancora dubbi su Milik? L’Inter aspetta lo sbarco in Italia di Vidal per svolgere le visite, mediche, in Inghilterra Ancelotti è in testa alla classifica con l’Everton. Dal Governo ecco il via libera all’ingresso di mille persone in tutti gli stadi di Serie A. Domani un vertice per parlare anche di Serie B e Lega Pro.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – A proposito di Roma, viene sottolineato come Fonseca nella prima in campionato contro l’Hellas. abbia “riciclato” Karsdorp, fino a pochi giorni fa vicinissimo al Genoa. Ora l’obiettivo per la fascia si chiama Pellegrini, con Reca e Sabelli come alternative. El Yamiq verso il Getafe, l’ex Barreca finisce nel mirino della Fiorentina. Maran in conferenza stampa lancia lo sprint per battere il Crotone con nuove idee tattiche, una squadra 2.0 e tanta voglia di riconquistare la fiducia dei tifosi. Si ripartirà dal 3-5-2, con quali interpreti? A sinistra non ci sarà Jagiello, ieri inserito fra i probabili titolari.

Le probabili formazioni del Corriere dello SportPerin; Goldaniga, Zapata, Biraschi; Ghiglione, Lerager, Schöne, Radovanovic, Ankersen; Pandev, Destro. 


GAZZETTA DELLO SPORT – Per Maran comincia una nuova era: subito convocati Pjaca e Zappacosta. Il nuovo mister non si fida del Crotone di Stroppa, conosciuto ai tempi di Brescia (stagione 2000/2001). Capitolo calciomercato: sfumata la pista Candreva, l’esterno potrebbe accasarsi alla Sampdoria o alla Fiorentina. In attacco la priorità resta Sanabria, anche se da Siviglia arrivano segnali di chiusura. Non è ancora definitivamente sfumata la pista che porterebbe a Pavoletti, occhio anche alla suggestione Balotelli. Quasi impossibile riaprire la trattativa per Juan Jesus, Ranocchia non vorrebbe lasciare Milano mentre per Luperto (su cui ci sarebbe anche il Parma) potrebbero pesare i buoni rapporti tra il Napoli e Faggiano. Non bisogna poi dimenticarsi di Bonifazi, giovane promettente in uscita dalla SPAL.

Mille spettatori ammessi allo stadio? Cancelli ancora chiusi in casa del Genoa, che punta alla riapertura in occasione della gara con il Torino del prossimo 3 ottobre. Anche Zangrillo auspica una riapertura dei cancelli in un prossimo futuro: “La maglia numero 12 del Genoa non è quella del portiere di riserva ma è la Gradinata Nord – sostiene il primario – Dopo il lockdown è stato dimostrato il peso del pubblico, senza il quale non siamo il Genoa. La Nord dice o tutti o nessuno, e io sto con la Nord”. 

Le probabili formazioni della Gazzetta dello SportPerin; Biraschi, Radovanovic, Goldaniga; Ghiglione, Lerager, Schöne, Zajc, Ankersen; Pandev, Destro.

REPUBBLICA GENOVA – Il Grifo di Maran va subito a caccia dei tre punti. Nonostante il via libera del Governo, al Ferraris il match sarà ancora a porte chiuse: “Impossibile – si legge – Organizzare un adeguato servizio e decidere chi far entrare (e chi no)”. Tra assenze per squalifica (Masiello e Cassata) e infortuni (oltre a Sturaro e Criscito out anche Asoro, Parigini e Jagiello) il Genoa che scenderà in campo questo pomeriggio sarà diverso da quello pensato per il futuro. Il mister crede anche in Mattia Destro e nella sua voglia di rilanciarsi.

SECOLO XIX – In una Genova ancora a porte chiuse, mentre in altre città si riaprono per mille persone fra dubbi e ribaltoni, il Genoa confida nella tradizione: contro una neo-promossa, all’esordio in campionato, si è perso solo nel 1930 contro il Legnano. Alzata la qualità della squadra, ora si attendono un difensore e “soprattutto il bomber da doppia cifra, falla cruciale non ancora tappata”. Maran vuole una squadra che torni a fare innamorare a un mese e 18 giorni dalla vittoria-salvezza contro il Verona di Juric e tiene aperti diversi ballottaggi: Zapata o Radovanovic al centro della difesa, Badelj o Schöne in cabina di regia, Zappacosta possibile idea a sinistra, davanti confermata la coppia Pandev-Destro. Sul mercato si va avanti con fiducia nella trattativa per Sanabria, mentre è molto vicino Luca Pellegrini della Juve.

Le probabili formazioni del Secolo XIX Perin; Goldaniga, Zapata, Biraschi; Ghiglione, Lerager, Badelj, Zajc, Zappacosta; Pandev, Destro. 

TUTTOSPORT – Genoa, Parma e Fiorentina sono in pressing per Luca Pellegrini, che questa sera contro la Sampdoria potrebbe venire impiegato sulla sinistra per sostituire l’infortunato Alex Sandro. Con il Crotone dentro subito Badelj e Czyborra, al netto di 7 indisponibili tra squalifiche ed acciacchi.

Le probabili formazioni di Tuttosport Perin, Biraschi, Zapata, Goldaniga; Ghiglione, Behrami, Badelj, Zajc, Czyborra; Pandev, Destro


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI