Fiorentina-Torino (ore 18) e Verona-Roma (ore 20.45) aprono quest’oggi il campionato di Serie A 2020/2021 fra incertezze e speranze: a Parma e Reggio-Emilia ci saranno mille spettatori sugli spalti a seguito di un via libera regionale. Dzeko è promesso sposo alla Juventus ma è stato convocato per la sfida contro i gialloblu di Juric, questo mentre su Milik crescono le ombre legate a una causa intentata dal Napoli contro il polacco per danno d’immagine. Nel frattempo la partenza di Godin (direzione Cagliari) vale di fatto il via libera per l’approdo di Arturo Vidal all’Inter.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Sfumato Candreva, il giocatore dell’Inter ora sta valutando seriamente un’offerta della Sampdoria. Ufficiali Favilli e Pinamonti in uscita, nelle probabili formazioni viene inserito Jagiello sulla fascia sinistra al posto di capitan Criscito, mentre sulla destra Ankersen sarebbe in vantaggio su Ghiglione. Pedro Pereira riparte dal Crotone, si complica la pista Raul Asencio per il Pescara, il favorito per la porta del Potenza è Zima.

GAZZETTA DELLO SPORT – Negli ultimi giorni di mercato, si legge sulla rosea, potremmo assistere a una trasfigurazione del Genoa a fronte del “solito lancio isterico di dadi che ama il presidente Preziosi anche a stagione in corso”. L’Emilia-Romagna ha riaperto l’ingresso a mille spettatori, ma è da escludere che il Ferraris possa riaprire parzialmente le porte in vista di Genoa-Crotone, se non altro per i tempi molto ristretti. Domani la squadra di Stroppa sarà in emergenza. Nel sottotitolo si legge: Badelj? Lo vedo mezzala o trequartista”. A proposito di Zajc, nella sezione dedicata al fantacalcio viene definito un “rischio calcolato”. Il ritorno di Sanabria resta un’opzione, ma non è da escludere il fatto che possa tornare d’attualità il nome di Stepinski. Domani è favorito Criscito sulla sinistra, così come Schöne in cabina di regia. Il danese, per il momento avrebbe vinto il ballottaggio con il collega croato, fra gli ultimi arrivati.

REPUBBLICA GENOVA – Faggiano ora è un ciclone e ammette: “Voglio prendere altri tre giocatori”. Il lavoro incessante del nuovo direttore sportivo ha permesso di portare sotto la Lanterna già 8 giocatori, con l’obiettivo e la speranza di “raggiungere la permanenza in Serie A senza più soffrire”. Chiarite anche le questioni Balotelli (“non è un nome a cui abbiamo pensato”) e quella legata a Stepinski (“non ha rifiutato nessuna squadra semplicemente perché non abbiamo parlato né con lui né con il suo procuratore”).

IL SECOLO XIX – Il quotidiano genovese intervista Jorge Valdano e sul calciomercato in entrata aggiunge: la priorità è il centravanti “ma senza frenesia”, riprendendo le parole del ds in conferenza stampa. Perin, Badelj e Kulusevski decisivi per convincere Marko Pjaca, che così come Zappacosta ha già firmato. Forte l’opzione Reca, mentre continuano a rimbalzare voci su Rose. Pista caldissima è anche Sanabria, nonostante le parole dell’allenatore del Betis Siviglia. Inglese, Pavoletti, Cutrone e Caicedo le alternative. Smentito Balotelli, chissà che non possa riemergere il nome di Llorente. Per la difesa restano i nomi di Luperto, Bonifazi, Juan Jesus e Ranocchia. Per l’esordio contro il Crotone, l’unica certezza è il modulo: sarà 3-5-2, con Goldaniga-Zapata-Biraschi come probabile terzetto. Criscito non ancora al meglio, ballottaggio Schöne-Badelj a centrocampo, probabile coppia Pandev-Destro in attacco. I tifosi invece si incontreranno in Piazza Alimonda.

TUTTOSPORT – Ranocchia non è ancora convinto di lasciare l’Inter e tiene in sospeso il Genoa, da cui nel frattempo è tornato Pinamonti a titolo definitivo. Faggiano “richiama” Sanabria, sempre più vicino a tornare a vestire la maglia rossoblu.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI