Prime pagine per l’affare Dzeko-Juventus, sempre più vicino alla fumata bianca. La Roma aspetta il sì di Milik, incassa il no di Karsdorp e nel frattempo cede Ünder dopo aver accolto Kumbulla. Il Milan stasera sfida a Dublino gli irlandesi dello Shamrock Rovers nel secondo turno preliminare di Europa League. Il PSG si interessa a Nainggolan e Skriniar, mentre il movimento in uscita per liberare Vidal in entrata potrebbe essere un po’ a sorpresa quello di Candreva, direzione Genoa. Gravina studia “un campionato in tre fasi con una Final Eight per decidere lo Scudetto” e prepara un prolungamento di contratto per il commissario tecnico Mancini.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – La frenata di ieri nella trattativa con la Juve per De Sciglio è stata causata da Karsdorp, che ha preso tempo e per ora avrebbe detto no a un trasferimento sotto la Lanterna. Il terzino olandese ora è diventata una vera e propria opzione per la corsia di destra, dove potrebbe giocarsi il posto proprio con De Sciglio.  I rossoblu nel frattempo si sono cautelati mettendo gli occhi su Candreva. Raggiunto l’accordo con l’Inter per il rientro alla base di Pinamonti, elemento cresciuto nel vivaio (l’altro è Radu) che farebbe comodo nella lista dei giocatori utilizzabili in campionato. A Genova potrebbero arrivare sia Males che Gravillon. Nerazzurri offrono 19 milioni, la Juventus si è fermata tra i 14 e i 15. Carillo alla Casertana. Thiago Motta è il primo della classe al master di Coverciano, discutendo una tesi dal titolo: “Il valore del pallone. Strumento del mestiere nel cuore del gioco”.

GAZZETTA DELLO SPORT – Con Godin ancora in una fase di stallo, se Candreva va al Genoa ecco che Vidal può arrivare subito da Conte. Il Verona sfida il Genoa per Pjaca (per il quale sarebbe ora in vantaggio) e punta anche Favilli. È fatta per Calò al Pordenone.

REPUBBLICA GENOVA – Il Grifone cambia volto e annuncia in un colpo solo ben 5 nuovi acquisti: si tratta di Badelj, Melegoni, Zajc, Asoro e Goldaniga. A centrocampo l’abbondanza regna sovrana, ma contro il Crotone non ci saranno né Sturaro né Cassata e i 5 cambi lasciano a molti giocatori la possibilità di subentrare a partita in corso. Si allontana Karsdorp, prosegue il pressing su Pjaca.

IL SECOLO XIX – Lungo summit a Villa Rostan fra il presidente Preziosi e il direttore sportivo Faggiano: Candreva, Pjaca e Reca sarebbero i nomi su cui si è gettata la squadra mercato visto anche l’ostacolo rappresentato dalla trattativa per Karsdorp, che dopo aver dato il via libera alla cessione sembra aver cambiato idea. Per il primo il discorso è stato affrontato nel corso delle discussioni su Pinamonti, che tornerà a Milano per circa 20 milioni, mentre a convincere il secondo (che vorrebbe restare ma è nella lista dei partenti) ci sta provando anche il connazionale Badelj, provato subito da Maran in cabina di regia. Il terzo arriverebbe dall’Atalanta, reduce da un anno in prestito alla SPAL. In calo le quotazioni di Cutrone, smentite su Balotelli, resta nel mirino il nome di Sanabria. In un inserto del Decimonono si parla di Scudetto e di calendario, dello storico tris di squadre liguri nella Serie A 2020/2021 e delle filosofie di pensiero dei tre presidenti (Volpi “il debuttante”, Ferrero “l’imprevedibile”, Preziosi “l’esperto”) in carica al neo-promosso Spezia, al Samp e al Genoa.

TUTTOSPORT – Karsdorp frena e “congela” il Genoa: punta a restare in giallorosso. Si apre così un articolo dedicato ai giallorossi sul quotidiano torinese, che definisce il cambio di idea una scelta “inattesa”. Faggiano aspetta ancora Juan Jesus, la Juventus sonda il terreno per Pinamonti qualora non andasse in porto la trattativa con l’Inter per un ritorno in nerazzurro: bisogna preparare un contratto ex-novo e con Raiola non sarà semplice. Conte lo vorrebbe come quarta punta, ma la priorità della società in questo momento è piazzare i tanti giocatori in esubero per poi favorire l’ingresso dei nuovi acquisti. Per liberare Ranocchia, ad esempio, non verrebbe chiesto alcun indennizzo e potrebbe esserci la rescissione anticipata del contratto, ma il difensore non è ancora convinto di tornare in Liguria. Ranocchia resta sullo sfondo anche nell’affare per portare in rossoblu Candreva, definito un vero e proprio “colpo” di mercato all’interno dell’operazione Pinamonti. Preziosi osserva Maran guidare la squadra nel quartier generale di Pegli e tiene nel mirino Pjaca, che piace anche al Verona ma sembra essere stato ormai promesso al Genoa. Pausa di riflessione per lo scambio Favilli-Stepinski.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI