Prime pagine dedicate al calciomercato in prima battuta, con l’arrivo di Tonali al Milan a tenere banco assieme alla ricerca di un centravanti dal parte della Juventus. Non in secondo piano, però, la “svolta storica” a cui sembra volersi dirigere la Serie A: ieri è arrivato il voto unanime per l’apertura ai fondi di private equity che potrebbero investire nel campionato italiano, propiziando la creazione di un canale tematico, proposta ormai sul tavolo da anni. Zaniolo, intanto, si opererà ad Innsbruck al ginocchio infortunato.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Favilli brilla nella prima amichevole precampionato per la squadra di Maran. È l’aspetto sul quale si concentra questa mattina il Corriere dello Sport, che poi evidenzia come la “novità” sia stata rappresentata dalla posizione di Radovanovic, impiegato come leader difensivo. Spazio quasi esclusivamente dedicato all’amichevole del Genoa contro il Carpi, anche se in qualche approfondimento legato all’Inter si continua a leggere di un corteggiamento rossoblu nei confronti di Ranocchia.

GAZZETTA DELLO SPORT – Niente da fare per Borja Valero, che ha scelto di tornare alla Fiorentina rifiutando le offerte di Genoa e Verona. I rossoblù hanno in pugno Zajc, per il quale c’è stata un’improvvisa accelerata e che arriverà in prestito. Sono fondamentalmente questi due i nomi che ritornano con insistenza sul quotidiano in rosa nel parlare di Genoa e calciomercato. Ad un breve trafiletto con tabelloni e qualche riga di cronaca è stata destinata l’amichevole contro il Carpi.

REPUBBLICA – “Genoa, doppio Favilli per battere il Carpi ma senza entusiasmare” è il titolo scelto questa mattina dall’edizione genovese di Repubblica per introdurre alla sintesi dell’amichevole giocata ieri alla Sciorba contro il Carpi. Al netto di tante assenze, la squadra è sembrata ancora un “cantiere” aperto e “indietro pure sul piano fisico“. L’arrivo di Zajc può spingere Maran ad un cambio di modulo, o meglio ad un proseguimento della sua idea tattica di 4-3-1-2, che meglio conosce. Ieri un summit di circa mezz’ora al termine della partita tra allenatore e direttore sportivo. Continua in parallelo il pressing per Ranocchia e Inglese. Accostati al Genoa anche Melegoni e Bellanova, giovani difensori di proprietà dell’Atalanta che verranno girati in prestito secco, e che a loro volta potrebbero essere “deviati a Genova“.

SECOLO XIX – Prosegue sul filone del calciomercato anche il Decimonono, che stamattina arricchisce la panoramica scrivendo che il presidente Preziosi ieri sera, di ritorno dall’assemblea di Lega che ha sancito l’apertura della Serie A a fondi e investimenti privati, ha salutato la squadra e mister Maran intrattenendosi in colloqui singoli con tutti i giocatori, per capirne motivazioni e volontà. All’orizzonte si profila qualche “partenza eccellente“, ma soprattutto vanno inseriti giocatori a disposizione di Maran. “Tutto fatto per Zajc“, che già nelle prossime ore inizierà a lavorare agli ordini del tecnico rossoblu e gli permetterà di variare dal 3-5-2 al 3-4-1-2. “Allo sprint finale Badelj e Karsdorp” è invece l’altra annotazione del Secolo XIX, che mantiene vicini i due profili al Genoa. In difesa, poi, continua il pressing per Ranocchia e Bonifazi, in uscita dalla Spal. Porte chiuse dal Cagliari al ritorno di Pavoletti, mentre si continua a lavorare per cercare di riportare a Genova Sanabria. In merito all’amichevole contro il Carpi, in risalto viene messa la doppietta di Favilli, ma anche la fatica fatta dai rossoblu per condurre la partita in porto sul 2-1. “La squadra ha ben poco sprint, soprattutto dalla cintola in su” è quanto scrive il Decimonono nell’evidenziare uno dei tratti meno positivi che ha lasciato la partita di ieri negli occhi di Maran, subito a colloquio con Faggiano a fine amichevole. Oggi arriverà Baldini con la sua Carrarese.

TUTTOSPORT – Riecco Radovanovic, impiegato nel ruolo di centrale difensivo nella partita contro il Carpi, cui seguirà questo pomeriggio quella contro la Carrarese di Silvio Baldini. A fine partita vertice di mercato a bordocampo tra il ds Faggiano, Marco Rossi e mister Maran. Rissa ultrà: due denunce e un ferito. In Lega Serie A, dove si è votata all’unanimità la creazione di una media company per gestire diritti tv e commerciali delle partite, è stato fondamentale “il ruolo di portiere” di Preziosi, che in passato si era già spostato su posizioni favorevoli ai fondi. Amione al Verona, a cui piacciono anche l’ex genoano Ninkovic e Younes, quest’ultimo fra gli obiettivi rossoblu. Il Grifone continua a trattare per Ranocchia ed è arrivato ai dettagli per Karsdorp. Secondo quanto si legge, sarebbe in arrivo anche Badelj.


LE PRIME PAGINE


Genoa, Radovanovic: “Non fatico in altri ruoli. Col Crotone partita da non fallire”