Alle ore 15 (live su Genoa Channel) aveva inizio la prima amichevole pre-campionato del nuovo Genoa di Rolando Maran, partita che si disputava a porte chiuse presso lo Sciorba Stadium. Di fronte il Carpi di Sandro Pochesci, squadra che attualmente milita in Lega Pro. Tra le file rossoblu, oltre al neo-papà Mattia Destro in permesso, sono mancati anche Cassata, Parigini, Sturaro e il capitano Criscito, risparmiati da Maran “a titolo precauzionale o in recupero da lievi acciacchi”, come confermato dal Genoa sui suoi canali ufficiali già in mattinata.

NOTIZIARIO – Leggermente terso il cielo sopra la Sciorba, dove non tira un filo di vento e la temperatura si aggira intorno ai 24 gradi. Campo non in ottime condizioni. A bordocampo anche Criscito, che come comunicato dal Genoa non prenderà parte alla gara, ma anche il direttore sportivo dei biancorossi Elio Signorelli e Salvatore Soviero, entrambi con un passato con la maglia del Grifone. A partita in corso arriveranno anche Pinamonti, che pur non prendendo parte alla gara è stato avvistato sulla pista d’atletica, il direttore sportivo Faggiano e la sua squadra di osservatori, dal braccio destro Enzo De Vito all’ultimo arrivato Simone Basso.


LE FORMAZIONI UFFICIALI

GENOA (3-5-2): Perin; Biraschi, Radovanovic, Zapata; Ghiglione, Behrami, Schöne, Lerager, Ankersen; Favilli, Asencio. A disposizione: Marchetti, Valietti, Masiello, Micovschi, Jagiello, Brlek, Bianchi, Spinelli, Curado, Jaroszynski, Rovella, Calò, Eyango. Allenatore: Rolando Maran.

CARPI (3-4-1-2): Pozzi; Sabotic, Venturi, Varoli; Danovaro, Fofana, Maurizi, Lomolino; Marcellusi N.; Biasci, Carletti. A disposizione: Rossini, Sing, Bellini, Giovannini, Cinelli, Rossi, Simone, Marcellusi M., Aramini. Allenatore: Sandro Pochesci.

Foto TanoPress

LA PARTITA 

La gara inizia con qualche minuto di ritardo a causa di una porta da aggiustare. Genoa in tenuta rossoblu, avversari del Carpi in tenuta interamente bianca. Ingressi in campo a scaglioni: prima la formazione ospite, poi quella padrona di casa. Arbitro Francesco Burlando della sezione di Genova.

Al centro del campo Schöne amministra il gioco del Grifone, con Radovanovic difensore centrale di una retroguardia a tre con Biraschi sul centrodestra e capitano e Zapata sul centrosinistra. Ankersen quinto di centrocampo a sinistra, con Ghiglione stabilmente a destra. Asencio giocherà alle spalle di Favilli.

Nella foto, l’assetto iniziale del Genoa nel primo tempo provato anche prima del fischio iniziale

Al 3′ Asencio viene atterrato in area di rigore, ma per l’arbitro non ci sono gli estremi per il calcio di rigore. Il Genoa aveva precedentemente permesso a Lomolino di attaccare l’area di rigore su un errore a centrocampo di Schöne, ma buona la chiusura di Radovanovic e Biraschi in società. Carpi molto aggressivo sui portatori di palla rossoblu.

Al 9′ ci prova Lerager dal limite dell’area dopo un’azione insistita della squadra rossoblu, che aveva costretto il Carpi nella propria area di rigore. Pallone alto e fuori misura. Al 17esimo primo angolo della gara per il Genoa dalla zona di destra: Schöne trova la sponda aerea di Zapata, ma la difesa della squadra di Pochesci riesce a spazzare. Al 19′ il primo tiro in porta del Genoa è una punizione di Schöne a cercare la testa di Zapata: il pallone passa e Pozzi, estremo difensore avversario, la fa sua in due tempi.

Al 26′ Lomolino conclude alto rispetto alla porta difesa da Perin su cross di Maurizi, che aveva trovato il compagno sul secondo palo. Al 28′ Behrami di testa conclude di poco a lato rispetto alla porta del Carpi: il traversone era arrivato dalla destra da parte di Schöne. Al 29esimo l’arbitro Burlando concede un cooling break alle due formazioni.

Per il Carpi la pausa è l’occasione di cambiare il portiere: fuori Pozzi, dentro Rossini. Per il Genoa quella di consultarsi su cosa è andato e cosa no. Alla ripresa Favilli colpisce subito una traversa da pochi passi: sul suggerimento di Ghiglione, l’attaccante rossoblu anticipa la difesa del Carpi, ma una leggera deviazione fa prendere al tentativo una traiettoria a pallonetto. Il pallone si stampa sulla parte alta della traversa e ritorna in campo. Al 32′ punizione su cui si porta Schöne: conclusione troppo alta.

Foto TanoPress

Dopo la traversa colpita, ecco al 40′ la rete di Favilli: Biraschi si propone con slalom in area e arriva fino alla linea di porta. Qui appoggia all’accorrente Favilli, che da pochi passi segna col destro la rete del vantaggio. Rossoblu in vantaggio. Il primo tempo si chiude col Genoa in vantaggio sul Carpi grazie ad una rete di Favilli.

Nella ripresa nessun cambio per il Genoa, mentre il Carpi inserisce Sing e Bellini al posto di Sarzi e Biasci. Al 53′ proprio il neo-entrato Sing, su sviluppi di calcio di punizione, colpisce traversa da pochi passi. Sulla conclusione successiva Perin la farà sua in presa bassa. Al 57′ Favilli prova a centrare la doppietta personale liberandosi della marcatura del difensore, a centro area, con una girata: pallone largo rispetto alla porta avversaria.

All’ora di gioco dentro Giovannini e Aramini nelle file del Carpi. Si continuano a scaldare i rossoblu pronti ad entrare in campo nella ripresa. Fuori Danovaro e Carletti. Al 65′ un rigore ritenuto molto generoso dalla panchina del Carpi viene concesso al Genoa per un intervento in chiusura su Favilli. Lo stesso Favilli sul pallone sigla la rete del 2-0 battendo l’estremo difensore del Carpi. Doppietta personale per l’attaccante ex Juventus.

Subito dopo il penalty, dentro Flavio Bianchi al posto di Asencio (e Simone per Sabotic nelle file del Carpi). Al 71′ il Carpi accorcia le distanze con un gran gol dalla distanza di Lamine Fofana, che batte Perin trovando l’incrocio dei pali. Maran prosegue comunque senza eseguire ulteriori cambi, quando già siamo al 75′ di gioco.

All’82esimo dentro Valietti al posto di Ghiglione. A bordo campo presenti sia il direttore sportivo Faggiano che il suo braccio destro De Vito, tornati da Milano. Sotto i loro occhi procede verso la conclusione il test amichevole contro il Carpi, il cui risultato non si modificherà nonostante l’occasione di Bianchi, che in girata da centro area troverà l’opposizione della difesa emiliana. Il Genoa vincerà per 2-1 con due reti di Favilli: domani si tornerà in campo contro la Carrarese, sempre alle ore 15 e sempre dalla Sciorba, per il secondo incontro amichevole contro una formazione di Lega Pro.


LA FOTOGALLERY DELL’AMICHEVOLE GENOA-CARPI (Foto TanoPress)

Foto TanoPress
Foto TanoPress