Dopo la presentazione del tecnico Rolando Maran, è stato svelato anche lo staff tecnico del nuovo allenatore rossoblu. Il tecnico trentino ha portato con sé il vice Christian Maraner, il preparatore dei portieri Walter Bressan e, ancora, i tre collaboratori tecnici già avuto con sé nelle precedenti esperienze con Cagliari e Chievo: Gianluca Maran (figlio del tecnico, ndr), Andrea Tonelli e Ivan Moretto.

ROLANDO MARAN – Con 264 panchine in Serie A, Rolando Maran si è presentato ieri al Genoa (clicca QUI per leggere e ascoltare la conferenza stampa) da sesto allenatore (tra quelli ai nastri di partenza) con più panchine alle spalle nel massimo campionato italiano dopo Ranieri, Gasperini, Pioli, Mihajlovic e Giampaolo. Reduce dall’esperienza al Cagliari, ha già allenato in Serie A sulle panchine di Catania e Chievo. Vera e propria bandiera dei clivensi a cavallo tra anni Ottanta e Novanta, diventando anche capitano, da giocatore ha poi concluso la carriera con le maglie di Valdagno, Carrarese e Fano. Dopo il ritiro (1997), inizia la sua carriera da vice allenatore al Chievo e successivamente passa ad allenare le giovanili di Brescia e Cittadella. Proprio il club veneto gli darà la possibilità di esordire da tecnico prima di approdare sulle panchine di Brescia, Bari, Triestina, Vicenza e Varese, club col quale sfiorerà la promozione in Serie A.

CHRISTIAN MARANER – Nato a Rovereto nell’aprile 1970, ha un passato da calciatore con le maglie di Marzotto, Chievo e Trento. Assistente tecnico di Maran a partire dalla stagione 2006/2007 al Bari, ha seguito il tecnico ex Cagliari in tutte le sue precedenti esperienze ricoprendo senza soluzione di continuità il ruolo di vice-allenatore.

WALTER BRESSAN – Ex portiere, classe 1981, sfiorò la promozione in Serie A con il Varese allenato da Rolando Maran nella stagione 2011/2012.  Ritiratosi nell’estate del 2017 con oltre 280 presenze in cadetteria e una sola presenza in Serie A con la maglia del Cesena, Bressan ha stretto un lungo connubio con Maran già dai tempi del Varese e il legame si è protratti fino ad oggi. Va segnalato come Bressan non avesse lasciato subito la carica in concomitanza con l’esonero dal Cagliari, nel marzo scorso, di Rolando Maran: infatti aveva in preparazione anche i portieri della selezione Primavera, carica che ha ricoperto fino allo scorso giugno. Lavorerà al fianco del solo Silvano Raggio Garibaldi, mentre non sembra farà più parte dello staff rossoblu una colonna rossoblu come Alessio Scarpi, che sommando gli anni da calciatore a quelli da preparatore (prima al fianco di Gianluca Spinelli, poi da primo preparatore) si sarebbe avviato ad inaugurare la 17esima stagione sotto la Lanterna.

ROBERTO DE BELLIS – Preparatore atletico originario di Formia, è sicuramente il profilo più social del nuovo staff rossoblu. De Bellis segue ormai Rolando Maran da ben otto stagioni, per la precisione dall’anno 2012, quando il nuovo tecnico del Genoa fu chiamato sulla panchina del Catania. Poi lo avrebbe seguito al Chievo dal 2014 al 2018, infine al Cagliari nelle ultime due annate. Ma c’è anche un prima nella carriera del preparatore atletico ed è fortemente legato alle sorti di Luigi Delneri. Partito sempre dal Chievo nel 2002, lasciò i clivensi nel 2007 per sposare la causa dell’Atalanta sino al 2009, incrociando la propria strada alla Dea anche con Giacomo Bonaventura, accostato nelle ultime ore proprio al Genoa e oggi svincolato. Il passato da collaboratore di mister Delneri lo portò a seguirlo anche alla Sampdoria nella stagione 2009/10, quella che avrebbe portato in Champions League la squadra blucerchiata. L’anno successivo fece parte dello staff della Juventus prima di aprire la propria parentesi di collaboratore con Maran.

Nella sua lunga carriera ha scritto anche per riviste tecniche sul calcio e recentemente, attraverso il proprio profilo Instagram, ha spiegato di essere tornato a farlo e di aver analizzato “le basi fisiologiche della reazione e della gestione dei movimenti e quindi sulla reazione allo stimolo visivo“. Ma sui canali social del nuovo preparatore atletico del Genoa, che lavorerà in sintonia con la vecchia guardia rappresentata da Alessandro Pilati, si possono vedere anche prove di differenti esercitazioni con input visivi per i calciatori o varie forme di technical warm-up, nonché l’utilizzo di strumentazioni per analizzare la biomeccanica, anche muscolare, della corsa e delle varie fasi della velocità. Un bagaglio tecnico che da Cagliari passerà adesso al servizio del Genoa.

ALESSANDRO PILATI – Come appena scritto, si configurerà quest’anno come il preparatore atletico di più lunga militanza tra le file del Genoa. Approdato in rossoblu nel 2004 con l’avvento di Serse Cosmi, conosce a menadito il centro sportivo Signorini e la dimensione Genoa. È un valore aggiunto del Grifone che gli avvicendamenti in panchina difficilmente scalfiscono. Assieme al collega De Bellis garantirà una preparazione pluridecennale a mister Maran in termini di preparazione fisica e carichi di lavoro, pronto ad entrare nella 17esima stagione al servizio dei colori rossoblu. A completare il quadro anche Filippo Gatto, già nello staff tecnico con l’avvento di Nicola e preparatore che per diverse stagioni ha militato nelle giovanili rossoblu.

ANDREA TONELLI – Altro volto nuovo dello staff rossoblu sarà Andrea Tonelli, collaboratore di mister Maran dalla stagione 2014 quando allenava il Chievo Verona. La sua carriera iniziò da preparatore atletico nell’US Russi, formazione della Romagna che vinse nella stagione 1999/2000 il Campionato Nazionale Dilettanti accedendo alla Serie C2. Con l’avvento degli anni Duemila, Tonelli avrebbe prima lavorato per sette anni al Trento (2000-2007) allenato all’epoca da Maraner, oggi vice di Maran, e successivamente con Südtirol (2007-2012), Pescara (2012/13) e Spezia (2013/14), per molti anni al fianco di Giovanni Stroppa, centrocampista ex Genoa e attuale allenatore del Crotone promosso in Serie A. Dall’anno 2014 in avanti segue Rolando Maran nelle vesti di collaboratore tecnico. Se il calciomercato dovesse riportarlo a Genova nelle prossime giornate, Tonelli potrebbe riabbracciare Mattia Perin, che aveva già conosciuto quando il portiere scuola Genoa volò in prestito al Pescara appena promosso nel massimo campionato.

GIANLUCA MARAN – Figlio del nuovo allenatore del Genoa, allenatore UEFA B e match analyst, Gianluca Maran è entrato a fare parte dello staff tecnico di un club di Serie A tre anni fa, quando Rolando Maran concludeva la sua parentesi da allenatore al Chievo. Lo avrebbe seguito anche al Cagliari prima di approdare al Genoa. Si avvale nelle sue mansioni di match analyst anche di un drone, mezzo ormai diventato di grande rilevanza per rivedere gli allenamenti e capire con ancor maggiore puntualità dove andare a migliorare.

Nella foto, da sinistra: Raggio Garibaldi, Gianluca Maran, Christian Maraner, Rolando Maran, Daniele Faggiano, Roberto De Bellis, Walter Bressan, Andrea Tonelli, Alessandro Pilati, Filippo Gatto