Tutto pronto per l’inizio dei playoff di Serie B. Sei squadre si giocheranno l’ultimo posto valido per la promozione in Serie A e saranno, in ordine di classifica: Spezia, Pordenone, Cittadella, Chievo, Empoli e Frosinone. Terza e quarta classifica, ossia Spezia e Pordenone, accederanno direttamente alle semifinali playoff e attenderanno di conoscere le loro avversarie dalle sfide in gara unica Chievo-Empoli (questa sera, ore 21, stadio Bentegodi) e Cittadella-Frosinone (mercoledì 5 agosto, ore 21, stadio Tombolato).

La vincente di Chievo-Empoli sfiderà, su doppia sfida andata e ritorno, lo Spezia allenato dall’ex rossoblu Vincenzo Italiano. Analogamente, chi avrà la meglio tra Cittadella e Frosinone dovrà vedersela col Pordenone di Attilio Tesser, che da neopromossa ha navigato per larghissima parte della stagione nelle zone alte – quando non altissime – della classifica.

Le semifinali si disputeranno dall’8 al 12 agosto, col ritorno in casa della formazione meglio classificata al termine della regular season. La finalissima di andata è prevista in data 16 agosto, mentre quella di ritorno per il 20 agosto. In altre parole, chi salirà nel massimo campionato avrà meno di un mese per predisporre una rosa adeguata al balzo di categoria. E viene il dubbio, quasi una certezza, che si sia pensato davvero poco a questi incastri di date e calendari nello scegliere, meno di 24 ore fa, di ripartire con la Serie A dal prossimo 18/19 settembre.

Un piccolo assaggio di Serie A, comunque, le sei formazioni cadette lo gusteranno in anticipo. Il perché è molto semplice: a partire da questa sessione di playoff sarà introdotto, per la prima volta in Serie B, il VAR. Il Video Assistant Referee scenderà in campo anche nel playout per scongiurare la retrocessione in Serie C: appuntamento nel quale dovranno vedersela Perugia e Pescara, che si affronteranno il 10 agosto (andata) e il 14 agosto (ritorno).


UFFICIALE – Il prossimo campionato di Serie A inizierà il 19 settembre