Antonio Conte fa marcia indietro dopo le dure parole pronunciate al termine del campionato, ma secondo Tuttosport rischierebbe l’esonero con Allegri già pronto a subentrare. Nel frattempo Giampaolo si è insediato sulla panchina del Torino, Di Francesco su quella del Cagliari. Insigne prova a recuperare in vista della Champions League, di cui parlano a lungo Ancelotti e Verratti in un’intervista rispettivamente a Corriere dello Sport e Gazzetta dello Sport. Il nuovo campionato di Serie A è pronto a ripartire il prossimo 19 settembre.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Se venisse riscattato Pinamonti, senza venire riacquistato quindi dall’Inter, occhio a Juventus e Roma. Pandev annuncia: “Resto un altro anno”. Lapadula verso il Benevento. L’allenatore, in caso di addio per Nicola, sarà uno fra Semplici e Maran. Preziosi ribadisce: “Passo la mano. Ho molti impegni e devo trovare la persona capace di gestire il club”. 

REPUBBLICA GENOVA – Il futuro secondo Preziosi: “Farò un passo indietro”. È questo il titolo del quotidiano genovese, che punta il dito sulle parole del presidente nel giorno dopo la conquista della salvezza ancora all’ultima giornata. Nicola è in bilico e nonostante l’impresa compiuta potrebbe essere sostituito, attende e per ora si gode un po’ di riposo dopo la terza salvezza miracolosa. A questo punto la domanda è molto semplice: il sostituto, chi sarà?

IL SECOLO XIX – Preziosi vorrebbe “staccarsi dalle responsabilità di gestione” della società, la cui cessione rimane sul tavolo anche se ad oggi non sembrano esserci alla finestra soluzioni nell’immediato. Per il ruolo di manager, spuntano le candidature di Ariedo Braida e Daniele Faggiano, oggi al Parma e già allievo di Perinetti. Il patron si è preso qualche giorno per decidere: in ballo c’è anche il futuro di Nicola, sul quale nelle ultime dichiarazioni  è stato evasivo. Criscito e i senatori spingono per la sua conferma, che però non è certa, così come quella di Francesco Marroccu nel ruolo di direttore sportivo. Il mister si è sdebitato con i tifosi anche con i risultati, conquistando ben 28 punti in 21 partite. La dedica al figlio Alessandro, tragicamente scomparso, è stata da pelle d’oca. Così Prandelli da Firenze: “Secondo me un presidente dovrebbe sentire molto di più il suo allenatore e non tutte le persone che gli ruotano intorno”. Pessina sui social scrive a Romero: “Stai attento, così rischi di far male”. 

TUTTOSPORT“Si vince anche perdendo”. È questa la sintesi del lungo messaggio di riflessione lanciato da Davide Nicola ai giovani, scritto a poche ore dalla sfida salvezza contro il Verona e pubblicato pochi minuti dopo la vittoria che è valsa la permanenza in Serie A. La lettera, scritta di proprio pugno, viene pubblicata integralmente dal giornale torinese. Preziosi intanto insiste per cedere, mentre il Genoa se si è salvato deve ringraziare soprattutto Goran Pandev.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI