Questa mattina le prime pagine si concentrano tutte sul pareggio per 2-2 maturato all’Olimpico tra Roma e Inter, che tiene i nerazzurri a -5 dalla Juventus in attesa della sfida di questa sera tra bianconeri e Lazio. Una gara che diventa importante perché, in caso di tre punti per Sarri, lo avvicinerebbe allo Scudetto. Conte attacca il calendario “folle” a cui la sua squadra è stata condannata, con partite da giocare avendo sempre un giorno in meno di riposo degli avversari. Solo Tuttosport dedica spazio in prima pagina allo scontro salvezza tra Genoa e Lecce pubblicando l’esultanza di Jagiello.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il Corriere dello Sport titola con un “Nicola vede la salvezza, Liverani: ora è durissima“. È il titolo col quale parte l’analisi della gara del Ferraris vinta dal Genoa per 2-1 contro il Lecce. In primo luogo spazio alla moviola, che non risparmia Doveri. Secondo quanto si legge, il rigore su Lapadula era da assegnare già “live” così come avrebbero meritato altre decisioni il contatto tra Zapata e Babacar e quello tra Barreca e Saponata. In pratica, la moviola del Corriere dello Sport avrebbe valutato una punizione dal limite (con giallo a Zapata, non rosso) e un altro penalty per i salentini. E se Doveri non prende voto, lo prendono invece i giocatori rossoblu. Per il Corriere dello Sport sono insufficienti Perin e Romero, che pagano probabilmente l’episodio del pareggio leccese. Il migliore in campo è Sanabria con sette in pagella assieme a mister Nicola.

Le pagelle del Corriere dello SportPerin (5,5), Masiello (6), Romero (5,5), Zapata (6), Criscito (6,5), Falque (6), Jagiello (6,5), Lerager (6), Schöne (6,5), Sturaro (senza voto), Barreca (6), Goldaniga (senza voto), Pandev (6,5), Favilli (senza voto), Sanabria (7), Pinamonti (6), Nicola (7).


GAZZETTA DELLO SPORT – “Genoa, scatto e speranza. Ora il Lecce è nei guai: -4“. I rossoblu vincono lo spareggio salvezza coi pugliesi grazie ad un’autorete di Gabriel su tiro di Jagiello. Errore dal dischetto di Mancosu, che poi pareggerà su tiro-cross sfruttando una grave incertezza difensiva rossoblu. Il tecnico del Genoa, Nicola, si tiene stretta la vittoria, ma frena subito gli entusiasmi: “non è ancora finita, abbiamo soltanto un piccolo vantaggio“. Lo stesso Liverani non si arrende, ripetendo più volte che non ci sono, a suo dire, quattro punti di differenza tra questo Lecce e questo Genoa. La moviola è assai più cauta di quella del Corriere dello Sport: i contatti Zapata-Babacar e Saponara-Barreca sono troppo leggeri per essere giudicati fallosi. Corretto invece assegnare col VAR il penalty a Lapadula. Infine ci sono le pagelle rossoblu, che individuano Pandev migliore in campo con sei e mezzo, medesimo voto di Pinamonti, Jagiello e Sanabria. Molti cinque e mezzo costellano le valutazioni, da Perin a Romero passando per Zapata, Lerager e Barreca. Sufficienza anche per mister Nicola (6).

Le pagelle della Gazzetta dello Sport – Perin (5,5), Masiello (6), Romero (5,5), Zapata (5,5), Criscito (6), Falque (6), Jagiello (6,5), Lerager (5,5), Schöne (6), Sturaro (senza voto), Barreca (5,5), Goldaniga (senza voto), Pandev (6,5), Favilli (senza voto), Sanabria (6,5), Pinamonti (6,5), Nicola (6).


REPUBBLICA – “Jagiello pesca il jolly. Un Grifone confuso ora vede la salvezza“. All’interno dell’edizione genovese di Repubblica viene presentata così la sofferta vittoria del Genoa sul Lecce, ottenuta grazie alla carambola di Jagiello sulla schiena di Gabriel. Un successo importante perché lascia i salentini a -4 e con lo scontro diretto sfavorevole, anche se tra le chiose finali si legge che “i giocatori denunciano scarsa fiducia e pessima condizione fisica. E mercoledì arriva un derby che fa paura“. “Siamo avanti, ma non è certo finita” rilancia Nicola, consapevole che un passo è stato fatto, ma non è senz’altro quello. decisivo.

SECOLO XIX – Tra i quotidiani locali prosegue la sua analisi il Secolo XIX, che parla di una “vittoria da brividi” che permette al Grifone, con sofferenza, di staccare il Lecce grazie ad una rete del cosiddetto “uomo del destino“, quel Filip Jagiello che non giocava dalla gara di San Siro contro il Milan. Non a caso risulterà il migliore in campo con un rotondo sette e mezzo, seguito dal 7 attribuito a Pandev. Cinque e mezzo per Romero e Barreca così come per l’arbitro Doveri, che concede col VAR un giusto rigore al Lecce, ma non vede un secondo giallo per Lucioni su tocco di braccio. Il difensore salentino sarebbe così stato espulso.

Le pagelle del Secolo XIX – Perin (6), Masiello (6,5), Romero (5,5), Zapata (6), Criscito (6,5), Falque (6), Jagiello (7,5), Lerager (6,5), Schöne (6,5), Sturaro (senza voto), Barreca (5,5), Goldaniga (senza voto), Pandev (7), Favilli (senza voto), Sanabria (6,5), Pinamonti (6,5), Nicola (6,5).


TUTTOSPORT – “Il Genoa può respirare, Gabriel spegne il Lecce“. È il virgolettato che chiude questa rassegna stampa e lo si trova su Tuttosport, che sottolinea ancora una volta come lo scontro diretto salvezza tra Genoa e Lecce sia stato deciso da una carambola tra palo e portiere sul tiro di Jagiello. “Abbiamo dimostrato di essere squadra. Faremo sempre fatica, ma ora contano i punti” sottolinea Nicola, che si prende il successo, ma ha la consapevolezza che ancora non sia affatto finita la rincorsa salvezza. “Abbiamo perso una gara dominata” è invece il commento del tecnico del Lecce, Fabio Liverani, che ancora crede nella salvezza. Solo da segnalare un breve trafiletto extracampo, in chiave mercato, nel quale si legge che la Fiorentina, da ieri aritmeticamente salva, pensa già al futuro: nel mirino Ghiglione e resta un’opzione Criscito.

Le pagelle di Tuttosport – Perin (5,5), Masiello (6), Romero (6), Zapata (6,5), Criscito (6), Falque (5,5), Jagiello (6,5), Lerager (6), Schöne (5), Sturaro (senza voto), Barreca (5,5), Goldaniga (senza voto), Pandev (6,5), Favilli (senza voto), Sanabria (6,5), Pinamonti (6), Nicola (6).


LE PRIME PAGINE


Genoa, Nicola: “Abbiamo dimostrato di esserci. Per salvarci dovremo lottare”