L’allenatore del Genoa Davide Nicola è intervenuto ai microfoni di SkySport per commentare la sconfitta al Ferraris contro il Napoli di Gattuso, risultato che lascia il Grifone al terzultimo posto dietro al Lecce, che ieri ha battuto la Lazio al Via del Mare. “Sono assolutamente soddisfatto della prestazione dei ragazzi. Credo che si sia rivisto un Genoa aggressivo che vuol fare un certo tipo di gioco. Non mi sono chiaramente divertito per la sconfitta, ma ho rivisto la consapevolezza che abbiamo iniziato ad avere dopo 5 partite, che guarda caso sono lo stesso periodo da quando ero arrivato io inizialmente. Oggi si è visto un Genoa molto aggressivo e la prestazione è stata molto ma molto importante, soprattutto nel secondo tempo”.

La classifica non fa paura? “Io dico sempre ai ragazzi: eravamo ultimi schiantati, abbiamo la possibilità di fare – dopo la sosta – un altro periodo in cui toglierci grandi soddisfazioni. Ora conta relativamente essere un punto avanti o indietro, conta arrivare all’ultimo ed essere davanti e credo che la prestazione di stasera sia stata davvero molto importante. Da questa vogliamo ripartire, per tornare ad acquisire quello che facevamo. Ci manca la continuità di prestazione come nel secondo tempo. A sprazzi nel primo siamo riusciti ad alzare il baricentro e andarli ad aggredire alti, ma le rotazioni e il gioco posizionale che attuava il Napoli ci facevano arretrare l’ala e tornavamo a cinque uomini. Questo significava abbassare il baricentro. Nella ripresa, pronti via, siamo stati molto aggressivi e abbiamo mantenuto un volume e una continuità di gioco importante, noi siamo questi e gli allenamenti non sono moltissimi. Solo le partite ci aiutano a giocare nel modo in cui vogliamo. Credo che stasera si sia vista una reazione e la consapevolezza che attuando un tipo di gioco si possa trovare un certo risultato. Stasera è stata la miglior prestazione del Genoa, giocata contro una squadra in un momento di forma importante e con giocatori di qualità. In alcuni momenti del secondo tempo, se avessimo pareggiato non ci sarebbe stato nulla da dire. Ora è importante ripartire dalla consapevolezza acquisita, scrollandoci di dosso anche alcuni timori riguardo all’essere costantemente aggressivi. C’è una partita molto importante per noi e dobbiamo prepararci per affrontarla”.

Nicola parla dello scontro diretto contro la SPAL. “Conterà essere consapevoli del fatto che noi giocando così possiamo davvero acquisire il nostro obiettivo. Ci crediamo. I ragazzi, pur rammaricati per la sconfitta, hanno avuto la consapevolezza del fatto che noi siamo questi: bisogna continuare a fare questo calcio. 7 partite non sono poche e 21 punti non sono pochi. Abbiamo molti scontri diretti e dobbiamo giocare convinti di potercela fare, perché ci crediamo ciecamente”. 


Genoa-Napoli, punti pesanti in palio al Ferraris – DIRETTA DALLE 19,30