I quotidiani dedicano oggi le prime pagine soprattutto al doppio stop di Lazio e Inter che assicura nelle mani di Sarri lo scudetto, lanciando la Juventus a sette lunghezze di vantaggio sul secondo posto. Continua a vincere l’Atalanta, che adesso è ad una sola distanza dall’Inter e vede il terzo posto, assaporando anche la possibilità di raggiungere la seconda piazza occupata dalla Lazio. Ad affondare, oltre ad Antonio Conte sconfitto a domicilio dal Bologna in dieci uomini, c’è anche la Roma, sconfitta dal Napoli, prossimo avversario del Genoa allo stadio Ferraris (mercoledì 8 luglio, ore 19.30).


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Si comincia dal Corriere dello Sport, il cui titolo “Pinamonti da salvezza” ben descrive la situazione attuale dei rossoblu: l’attaccante ha segnato alcuni gol pesanti nelle ultime tre giornate, in particolare i due rigori di Brescia e Udine che hanno assicurato al Genoa due punti anziché zero. Fofana e Lasagna illudono Gotti, negli ultimi dieci minuti la rimonta del Genoa” col pareggio che arriverà solo al 97’ con un rigore di Zeegelar su Biraschi. Rigore netto, come evidenzia anche la moviola del CorSport: Orsato non lo vede, ma per fortuna c’è il VAR Nasca. Sarà una on field review particolarmente breve quella che tradurrà il contatto in calcio di rigore. Sul fronte pagelle, messe semplicemente in colonna senza motivazioni scritte, insufficienze per Goldaniga, Sturaro, Behrami e Sanabria. Senza voto solo destro, con Nicola che conferma non andare oltre il 6.

Le pagelle del Corriere dello SportPerin (6,5), Goldaniga (5,5), Romero (6,5), Soumaoro (6), Masiello (6), Biraschi (6), Behrami (5), Pinamonti (6,5), Lerager (6), Sturaro (5), Cassata (6), Falque (6), Pandev (6,5), Sanabria (5,5), Favilli (6), Destro (senza voto), Nicola (6).


GAZZETTA DELLO SPORT – “L’Udinese scappa. All’ultimo respiro il Genoa la riprende” è il titolo scelto dalla rosea per descrivere la gara andata in scena alla Dacia Arena. Confusione e carattere, ma il pareggio arriva è la chiosa della cronaca della partita, che l’Udinese gestisce meglio per larghissimi tratti finché Pandev e un rigore di Pinamonti non la rimetteranno in equilibrio. Proprio il macedone e Pinamonti risultano tra i migliori in campo della Gazzetta dello Sport, entrambi con sei e mezzo assieme a Perin e Biraschi. All’interno del quotidiano sportivo si leggono anche alcuni estratti delle dichiarazioni dei due allenatori: Gotti evidenzia tutta l’amarezza di aver gettato al vento altri punti pesanti, mentre Nicola sottolinea il carattere della sua squadra, capace di rimontare lo svantaggio di due reti per la seconda volta di fila. Lottare fino alla fine il monito del tecnico del Genoa.

Le pagelle della Gazzetta dello SportPerin (6,5), Goldaniga (6), Romero (5,5), Soumaoro (5), Masiello (5,5), Biraschi (6,5), Behrami (5), Pinamonti (6,5), Lerager (5), Sturaro (5,5), Cassata (5), Falque (6), Pandev (6,5), Sanabria (5), Favilli (6), Destro (senza voto), Nicola (6).


REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica di un Grifone che “lotta e risorge ancora” pareggiando al 95’ la delicatissima sfida di Udine. “Un Genoa confuso e spaventato va sotto di due gol e rischia il tracollo. Pandev regala una speranza, Pinamonti segna su rigore col brivido” è il sottotitolo che accompagna i lettori alla sintesi della partita, nella quale va in campo ancora una volta un Genoa assai lontano da quello pre-Covid, costretto ad andare a cercare il pareggio con quattro attaccanti nel finale di gara. Si parla anche della sostituzione di Romero nell’intervallo per un affaticamento.


SECOLO XIX – Anche il Decimonono parla del cambio di Romero nell’intervallo come di una sostituzione in via precauzionale per un fastidio muscolare. Poi si passa alla cronaca di una gara in cui l’Udinese domina e spreca e il Genoa è capace di trovare il “pari all’ultimo respiro”. Il Secolo XIX evidenzia con un’immagine emblematica ad inizio cronaca come ci sia il punticino, un altro passo verso la salvezza, ma ancora non ci sia il Genoa che ci si attendeva, quello che tra gennaio e inizio marzo aveva infilato un grande rimonta. Pandev il migliore in campo rossoblu con un sette in pagella, mentre Cassata e Lerager sono quelli apparsi meno brillanti in campo e lo testimoniano anche i cinque in pagella. Senza voto, come negli altri quotidiani, Mattia Destro. 

All’interno del quotidiano si parla anche dell’accordo raggiunto tra società e giocatori per la rinuncia allo stipendio di marzo per venire incontro al club. Tra i primi a firmare, come riporta il Decimonono, Ankersen e Schöne. E di lì in avanti tutta la squadra, che aveva iniziato la discussione in merito già dallo scorso maggio alla ripresa degli allenamenti. Il club di Villa Rostan ha cercato anche altre vie per avere subito disponibile liquidità e gli è stato concesso dallo Stato un finanziamento complessivo da 7 milioni da restituire in cinque anni. “Ci siamo mossi con tempestività presentando tutta la documentazione necessaria. È un riconoscimento importante” ha evidenziato il direttore generale corporate rossoblu, Flavio Ricciardella. Come scritto già alcuni giorni fa, si avvicina anche l’inaugurazione del nuovo Genoa Store in via XII Ottobre 43 rosso: apertura prevista il prossimo 15 luglio. 

Le pagelle del Secolo XIXPerin (6,5), Goldaniga (6,5), Romero (6), Soumaoro (5,5), Masiello (5,5), Biraschi (6,5), Behrami (5,5), Pinamonti (6,5), Lerager (5), Sturaro (5,5), Cassata (5), Falque (6), Pandev (7), Sanabria (5), Favilli (6), Destro (senza voto), Nicola (6).


TUTTOSPORT – Chiude la rassegna di questa mattina Tuttosport, che parla di Genoa dal “cuore infinito” e della seconda doppia rimonta consecutiva lontano da casa. A dare la scossa è Pandev, Pinamonti completa il recupero sbagliando un rigore e segnando sulla ribattuta di Musso. Ho rischiato di mandarla in curva la ribattuta, diciamo che è andata bene. Dura recuperare il doppio svantaggio, però ci abbiamo creduto e siamo stati premiati”. L’attaccante trentino prende 7 in pagella così come Pandev. Tra i peggiori Behrami e Cassata con cinque. Sei e mezzo per mister Nicola. 

Le pagelle di TuttosportPerin (6), Goldaniga (6), Romero (6,5), Soumaoro (6,5), Masiello (5,5), Biraschi (6), Behrami (5), Pinamonti (7), Lerager (5), Sturaro (6,5), Cassata (5), Falque (5,5), Pandev (7), Sanabria (5), Favilli (senza voto), Destro (senza voto), Nicola (6,5).


LE PRIME PAGINE


Pizzul: “Genoa l’ha interpretata alla “sperindio”, pareggio gli consente di sperare”