Le prime pagine di questa mattina rilanciano chi la vittoria dell’Inter per 6-0 ai danni del Brescia, chi l’avvicinamento alla presenza numero 648 per Gigi Buffon in Serie A, un record che lo porrà in testa alla classifica dei giocatori con più presenze nel massimo campionato. Si parla di “aria di crisi” per la Fiorentina così come di Ibrahimovic che, tornato in campo dopo l’infortunio, ha dato la scossa al Milan per rientrare in partita contro un’ottima Spal. Si fanno largo anche le prime avvisaglie di quello che sarà il Derby di Torino, in programma sabato 4 luglio.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

REPUBBLICA – All’interno dell’edizione genovese di Repubblica si leggono le vicende di casa Genoa relative ancora alla sconfitta interna contro la Juventus e alla gara di grande importanza contro l’Udinese, per la quale i rossoblu avranno due giorni di recupero in più e nella quale sarà “vietato sbagliare”. La squadra ha perso equilibri e certezze che vanno ritrovate. Fermandosi al titolo del quotidiano, l’unica certezza è Pinamonti, mentre la delusione più cocente dal ritorno in campo del Grifone è Lasse Schöne, squalificato.

SECOLO XIX – L’edizione odierna del Decimonono parla di un “Grifo bifronte” del quale mister Nicola non ha paura visto che parla di convinzioni che lo stop ha tolto, ma che verranno ritrovate dalla squadra. Anche qui si legge di un Pinamonti in crescita, una delle poche note positive della partita contro la Juventus e non soltanto per il gol realizzato. “Non è un imbarazzo avere tanti attaccanti, ma una risorsa” ha sottolineato martedì sera mister Nicola dopo la sconfitta del Ferraris. Sconfitta alla quale seguirà domenica il delicatissimo confronto di Udine. Nella sezione sportiva del Secolo XIX dedica un trafiletto anche alla situazione in cui versa il Livorno del presidente Aldo Spinelli, rimasto alla guida dopo aver pressoché venduto la società prima che il compratore finisse indagato per riciclaggio. La squadra toscana è ultima in Serie B e destinata alla Serie C, una situazione che ha portato a non rinnovare i contratti di ben 18 giocatori. “Così riprogrammo il ritorno in B” – ha dichiarato Spinelli – il Livorno è già retrocesso, non ci sono più speranze. Non ha senso tenere giocatori in scadenza”.

TUTTOSPORT – Tuttosport questa mattina non fa altro che rilanciare l’interesse della Juventus per Andrea Pinamonti, che martedì ha segnato contro i bianconeri e potrebbe rappresentare un profilo seguito dal club del presidente Agnelli in vista della prossima stagione. Si parla anche di Mattia Perin, in prestito al Genoa: se l’Atalanta dovesse lasciare partire Gollini, sarebbe lui l’alternativa.


LE PRIME PAGINE


Genoa Femminile in Serie C, domani premiazione delle grifoncine in Piazza De Ferrari