Protezione Civile, Arpal e Regione Liguria hanno diramato l’allerta meteo gialla dalle ore 8 alle ore 21 di domani, venerdì 3 luglio, su tutto il territorio regionale. Sono attesi temporali localmente anche molto forti che potrebbero determinare criticità idrologiche per temporali gialle sui bacini piccoli e medi. Questo il quadro delle prossime 72 ore così come proposto da Arpal con apposito comunicato.

VENERDÌ 3 LUGLIO Il graduale avvicinamento di una saccatura dalla Francia determina un’intensificazione del flusso da Sud- Ovest e un’accentuazione dell’instabilità dalle ore centrali con possibili temporali, più probabili sulle aree interne tra A,D e parte occidentale di B. Bassa probabilità di temporali forti con possibili allagamenti localizzati, danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Venti meridionali in rinforzo con valori fino a 40/50 km/h sui rilievi.

SABATO 4 LUGLIO Il passaggio di un nucleo di area fredda in quota determina condizioni di diffusa instabilità già dalle prime ore della giornata con rovesci e temporali inizialmente isolati o sparsi, tendenti a divenire più diffusi dalle ore centrali; alta probabilità di temporali forti su tutte le zone, localmente accompagnati da grandinate e raffiche di vento. Venti settentrionali in rinforzo in serata con valori fino a 50/60 km/h, in particolare sui rilievi di B. Mare in aumento fino a molto mosso a largo in serata.

DOMENICA 5 LUGLIONelle prime ore rovesci e temporali sparsi, più probabili su B,C,E con bassa probabilità di temporali forti, possibili allagamenti localizzati, danni puntuali per isolate raffiche di vento o trombe d’aria, grandine e fulmini, piccoli smottamenti. Tendenza ad attenuazione ed esaurimento dei fenomeni dalla tarda mattinata. Venti in rinforzo con valori fino a burrasca 60-70km/h, in particolare sui rilievi e sbocchi vallivi, 50-60 km/h altrove, in attenuazione dal pomeriggio. Mare molto mosso a largo, in calo dal pomeriggio.


protciv_72243