Questa sera ricomincia il campionato: in campo TorinoParma (19.30) e Verona-Cagliari (21.45). Domani Atalanta-Sassuolo e Inter-Sampdoria. Le prime pagine dei quotidiani sportivi nazionali sono tutte per Alex Zanardi, stabile e in coma farmacologico dopo un lungo intervento alla testa a seguito di un incidente a bordo della sua handbike. Le condizioni dell’ex pilota di Formula Uno sono tutt’ora gravissime. “Il dramma di Alex” titola la Gazzetta, “No, Alex, no!” è l’urlo del Corriere dello Sport, “Alex, Italia!” il messaggio lanciato da Tuttosport.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – La Lazio rivendica lo Scudetto 1914/1915, unico campionato di Serie A non terminato nella storia del calcio italiano. Nel rebus salvezza può accadere di tutto, ma il Grifone si affiderà a Nicola per provare a sconfiggere la concorrenza. Fondamentale mantenere il trend positivo messo in campo con l’arrivo del nuovo mister: e chissà che con i punti non possano arrivare reti pesanti anche di Favilli e Pinamonti.

GAZZETTA DELLO SPORT – Al Ferraris non ci sarà alcun surrogato di tifosi rossoblu sugli spalti: la società sta pensando di abbellire e colorare le tribune, ma ad oggi non è ancora stato deciso nulla di concreto.

REPUBBLICA GENOVA – Cassata ha convinto tutti, anche il presidente Preziosi che è pronto a riscattarlo dal Sassuolo al termine della stagione. Il centrocampista di Sarzana ammette: “Per un ligure è un grosso orgoglio indossare la maglia del Genoa”. 

IL SECOLO XIX – Il quotidiano genovese presenta con le parole di Giorgio Perinetti le figure di Nicola e D’Aversa, amici e prossimi avversari al Ferraris, due allenatori “attenti, concreti e realisti” compagni di squadra alla Ternana e al Siena. Lunedì, alla vigilia della sfida contro il Parma, il Genoa farà l’allenamento di rifinitura allo stadio, per abituarsi di nuovo al manto erboso del Ferraris. Intervistati diversi tifosi, divisi fra chi si dice contento della ripresa del campionato e chi si dichiara “stufo del sistema”.

TUTTOSPORT – Ripresa l’intervista di Cassata, che al Genoa l’ha portato Stefano Capozucca e che ha mostrato la sua vena realizzativa con due reti nelle ultime partite prima dello stop, quelle contro Lazio e Milan. La squadra oggi torna a lavorare in vista della partita contro il Parma: lunedì rifinitura al Ferraris.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI 

$