Attraverso la sua pagina Facebook, nelle ultime ore la società Urbetevere Calcio ha ufficializzato il passaggio al Genoa del suo giovane capitano, Filippo Dodde.

Coi campionati giovanili fermi e annullati ormai da settimane, il settore giovanile del Genoa, coordinato dal suo responsabile Michele Sbravati, ha continuato a lavorare in prospettiva. Il giocatore classe 2006, di ruolo centrocampista, giocherà l’anno prossimo con l’Under 15 allenata da mister Gemiti. Aveva potuto conoscere da vicino il mondo del settore giovanile rossoblu già nell’ottobre 2019, quando fu di stanza in Liguria per un provino assieme ad un altro compagno di squadra.

Non sarà il primo giocatore che, partito dall’Urbetevere, incrocerà il suo destino con quello del Genoa e delle sue giovanili. Dalla società capitolina partì, ad inizio anni Ottanta, un giovanissimo Marco Nappi, poi in rossoblu per la prima volta nella stagione 1988/89.

In un passato più recente, che fa riferimento alle ultime due estati, ancora dall’Urbetevere il Genoa aveva prelevato il difensore Lorenzo Gagliardi, attualmente nell’Under 16 di mister Oneto, e poi il portiere Simone Calvani, oggi in forza nell’Under 15 rossoblu e in procinto di fare il salto in Under 16 nella prossima stagione. Stagione, quella 2020/21, che manca ancora di date ufficiali per una ripartenza, così come ancora manca un’indicazione federale in merito al campionato Primavera, che rimane l’unico torneo giovanile in Europa a non sapere quando e se ricomincerà.


Serie A, ufficializzata la formula dell’algoritmo che potrà determinare la classifica