La quarantena obbligatoria di due settimane resta un nodo difficile da sbrogliare per la FIGC, che rischia di subire un blocco totale del campionato in caso di nuovi contagi all’interno delle squadre. Il progetto di una soluzione “più morbida” rischia di restare nel cassetto dei desideri per Gravina. Nel frattempo sono state avvertite le società: “chi non rispetta il protocollo viene escluso dal torneo”. Questione diritti tv: il ricorso al TAR vinto da Sky ai primi di marzo è stato annullato dal Consiglio di Stato, pertanto nel triennio 2021-2024 non potrà “prendere tutto” il pacchetto campionato, già da questa stagione spartito con DAZN ed IMG, che aveva i diritti per la trasmissione all’estero del calcio italiano.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Indagati 15 ultrà per estorsione. La notizia dell’inchiesta, rilanciata ieri da Repubblica e Secolo XIX, torna questa mattina anche sulle pagine del quotidiano sportivo. Sarebbero emersi episodi di violenza fisica e psicologica dentro lo stadio e fuori, verso giocatori, parte della tifoseria ed esponenti del club. Si parla marginalmente anche di calciomercato, col Genoa parte interessata: la Juventus è interessata a Milik e avrebbe già offerto al Napoli come contropartita il rossoblu Romero, in prestito dai bianconeri.

GAZZETTA DELLO SPORT – Anche la rosea scrive il nome del difensore argentino, proposto alla Roma in un ventaglio di opzioni per arrivare a Zaniolo o intavolare una serie di scambi. Romero sarebbe ritenuto il più interessante della lista, in cui rientrerebbero anche Bernardeschi, Rugani, De Sciglio e Mandragora. A Verona l’ex genoano Juric proverà a rinnovare fino al 2021 il prestito dell’altro ex Salcedo. A Genova, invece, un’indagine avviata nel lontano 2005 sta per arrivare ai primi risultati da parte della Procura: gli indagati avrebbero estorto denaro al presidente Preziosi “al fine di garantire una sorta di pace sociale al Ferraris”. Fra chi disse no, “rifiutandosi di sottostare al volere”, si legge anche il nome di Gian Piero Gasperini.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica titola a pagina 5: “estorsione a Preziosi, indagati 15 ultrà”. Viene ripercorsa la vicenda a partire da Genoa-Palermo del 2016, fino ad arrivare alla giornata di ieri in cui sarebbero state richieste 8 misure cautelari, respinte in attesa del Riesame. Nella sezione sportiva, intervista a Novellino: “Nicola ha cambiato il Genoa, ora è una squadra e non avrà problemi a salvarsi”. E ancora: “Sarò uno all’antica, ma non amo quelle squadre che si passano la palla nella propria area? Come si fa a puntare su Thiago Motta?”. 

SECOLO XIX – “Società ricattata per evitare violenze” è il titolo scelto dal quotidiano genovese per rilanciare a sua volta dell’inchiesta che ha raggiunto 15 ultrà del Genoa. Al termine dell’articolo si riporta come il Genoa abbia preferito per il momento non commentare la vicenda, in attesa degli sviluppi giudiziari. Spostandosi sulla questione contratti, il quotidiano genovese sottolinea come la società rossoblu abbia da fare i conti con numerosi prestiti in scadenza al 30 giugno: se ci si aspetta un prolungamento di due mesi degli accordi con Perin e Romero, singolare è la situazione legata a Destro, in prestito al Grifone e, contemporaneamente, in scadenza con il Bologna. Omeonga tornerà dalla Scozia ma non potrà giocare sino al termine dell’attuale stagione sportiva, si punta invece a un’intesa con i club stranieri per Soumaoro, Sanabria e Barreca.

TUTTOSPORT – Si parla di Genoa “senza pace” all’interno di Tuttosport: sotto la lente d’ingrandimento i rapporti con la società da parte di 15 ultrà, colpiti da “accuse pesantissime”. Anche il quotidiano torinese inserisce Romero nella lista dei calciatori offerti alla Roma per intavolare una serie di scambi (Under e Kluivert sarebbero i preferiti dei bianconeri).


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI