Forse sintomo di un calcio che poco a poco ritorna, sulle prime pagine odierne e all’interno dei quotidiani sportivi si legge soprattutto di calciomercato e dell’estate che verrà, dove si cercherà di non svalutare e di fare plusvalenze per sopperire al mancato incasso di sponsor e botteghini, in attesa che si sblocchi il nodo dei diritti televisivi.

In realtà , come rilancia il Corriere dello Sport, si potrebbe cercare un rimedio già da luglio alla questione dei tifosi assenti dagli stadi. Il presidente della Juventus, Andrea Agnelli, avrebbe infatti chiesto nell’ultimo incontro in Lega Serie A di poter riaprire parzialmente gli stadi al tifo. Una discussione complessa, perché ad oggi Governo e CTS non sono intenzionate ad aperture su questo fronte. Potrebbe farsi pioniere di questo ritorno del tifo ancora una volta la Bundesliga, che già da qualche settimana sta valutando questa ipotesi di un rientro graduale, distanziato, dei tifosi dentro gli impianti.

C’è spazio oggi anche per le parole di Gravina, che ieri non le ha mandate a dire a “mecenati” e “cialtroni” e ha proposto l’idea di un algoritmo per cristallizzare la classifica, laddove ci fosse bisogno di un Piano B per decretare vincitori e vinti dei questa stagione di Serie A. E, com rilanciato già in tarda serata dalla Gazzetta dello Sport, all’interno del quotidiano in rosa c’è spazio per un’intervista esclusiva a Gian Piero Gasperini, che racconta di aver scoperto dieci giorni di fa di avere contratto il coronavirus (clicca QUI per leggerne un estratto).


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere rilancia le parole di Mimmo Criscito, che ieri è stato intervistato da Sky e si è detto pronto a tornare a giocare le dodici finali che aspettano il Genoa, senza dare troppo peso al fattore della temperatura (“il caldo? Non conta“). Si legge poi, in un piccolo trafiletto, dell’interesse nelle ultime sessioni di mercato da parte delle genovesi per Peter Crouch, ex attaccante del Liverpool e della nazionale inglese, ormai ritiratosi. “Nella stessa sessione di mercato sono stato vicino al Genoa e alla Sampdoria”.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa parla questa mattina di Andrea Pinamonti come possibile contropartita, in estate, per permettere all’Inter (che sul calciatore può esercitare un diritto di recompra) di arrivare a Sandro Tonali. Il presidente Cellino non è amante dei prestiti, ma preferirebbe un giocatore a titolo definitivo, specialmente se si dovesse trovare ad affrontare il campionato cadetto. Si parla anche di Iago Falque, in prestito al Genoa dal Torino. Funziona la “cura lockdown” sull’attaccante spagnolo che vola in allenamenti e va in gol nella prima sfida vera giocata al centro sportivo Signorini. Il mister rossoblu, Davide Nicola, gli avrebbe subito dato ulteriori stimoli per farlo tornare il giocatore di una volta, specialmente perché questo finale di campionato vedrà davvero la necessità di avere a disposizione tutti, considerato il dispendio energetico che ci sarà.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, oltre a tornare sul capitolo Falque e sulla partitella terminata ieri sul risultato di 1-1 a Pegli con reti dello spagnolo e di Sanabria, ripercorre l’intervista di Domenico Criscito riallacciandosi fin dal titolo al concetto delle “dodici finali” tutte da giocare, sfidando il virus, gli avversari e il caldo estivo, che per il capitano del Genoa, ad ogni modo, interessa relativamente. “In estate farà caldo, ma le condizioni saranno uguali per tutti, quindi non ci sono scuse. Giocare è sempre bello e io l’ho fatto anche in Russia a -10, quindi diciamo che le ho provate tutte. Non vedevamo l’ora di ricominciare e le temperature sono un caso a parte“.

SECOLO XIX – Il Decimonono si concentra maggiormente sull’ipotesi dell’algoritmo per stilare la classifica del campionato di Serie A laddove dovesse nuovamente subire uno stop, anticipando che sarà la prossima stagione – per ragioni di necessario accorciamento dei tempi – a poter essere conclusa da playoff e playout. Sul fronte prettamente rossoblu, si parla di Goran Pandev, pronto a 37 anni e nelle vesti di capocannoniere assieme a Criscito, a portare alla salvezza il Genoa prima di chiudere con il suo “Europeo tutto italiano” dal 30 giugno in avanti, malgrado la scadenza del contratto.

TUTTOSPORT – Si chiude con Tuttosport, che già in prima pagina vedeva troneggiare la faccia di Mattia Perin a fianco a quella di Federico Chiesa. L’attuale portiere del Genoa, in prestito secco dai bianconeri, sarebbe una nuova contropartita nell’affare che porterebbe il giocatore viola alla Juventus. Assieme a Romero, Perin potrebbe essere la contropartita inserita nella trattativa Chiesa. Trattativa che vedrebbe l’estremo difensore di Latina prendere la via di Firenze, dove oggi i pali sono difesi però da Dragowski, che di certo non sta sfigurando. Il futuro di Perin, come si legge su Tuttosport, non è comunque destinato per forza lontano dal Genoa. In caso di salvezza potrebbe restare sotto la Lanterna: tutto dipenderà dalla decisione presa in collaborazione dalla Juventus, proprietaria del cartellino, e gli agenti del giocatore.


LE PRIME PAGINE


Gasperini confessa: “Ho avuto il Covid-19. Fuori sembrava ai tempi di guerra”