Il 15 maggio 1910 iniziava la storia della Nazionale azzurra all’Arena Civica di Milano con una vittoria per 6-2 contro la Francia. A decidere la gara una tripletta di Lana e le reti di Fossati, Rizzi e Debernardi. Sellier e Ducret in rete per la nazionale francese. Oggi la Federazione Italiana Giuoco Calcio, impegnata anche sul delicato fronte del protocollo sanitario per fare ripartire il calcio, ha celebrato i 110 della Nazionale azzurra.

La Nazionale di calcio è patrimonio di tutti gli italiani – ha dichiarato Gravina – e da 110 anni rappresenta un elemento di coesione sociale e un moltiplicatore di emozioni che non ha mai smesso di appassionare, nemmeno nei momenti più difficili della storia del nostro Paese. Celebriamo il passato guardando con fiducia al futuro”.

E oltre al presidente Gravina, si sono uniti alla celebrazione di questa ricorrenza anche i giocatori del Genoa. Da Criscito a Biraschi passando per Sturaro, Favilli, Goldaniga e Ghiglione: gli Azzurri di casa Genoa hanno pubblicato le rispettive foto con la maglia della Nazionale sui propri profili Instagram.

https://www.instagram.com/p/CAOOUCBKpQq/

 

 

 

https://www.instagram.com/p/CAOKUL7Ic–/

https://www.instagram.com/p/CAN01agIARb/

https://www.instagram.com/p/CAOGY_XqXGy/

https://www.instagram.com/p/CAOHqp6oCSv/

https://www.instagram.com/p/CAODiC6pfv3/