Goran Pandev, oggi alla sua 120esima presenza in rossoblu, ha deciso la sfida contro il Cagliari ed è diventato, subentrando a fine primo tempo all’infortunato Ghiglione, il miglior marcatore del Genoa in campionato con sei reti. Sei reti e zero rigori, che sono invece materia di capitano Criscito, ad oggi vice-capocannoniere rossoblu. Queste sei reti, nell’economia di una stagione che rimane complicata, pesano comunque tantissimo: concorrono infatti a ben 10 punti dell’intera classifica rossoblu, che ne conta diciannove. Più della metà.

Pandev è diventato ancora più decisivo e pesante dall’avvento di mister Nicola, che ha già fatto un piccolo record conquistando 8 punti nelle sue prime sei partite da allenatore del Genoa. Nessun altro tecnico quest’anno ci era riuscito sotto la Lanterna.

A contribuire a questo risultato non ci sono solo gli evidenti progressi nella tenuta mentale e tattica della squadra, frutto di un lavoro meticoloso del tecnico di Luserna San Giovanni, ma anche le reti da tre punti segnate da Goran Pandev, che da quando è arrivato Nicola sono state due: quelle contro Sassuolo e Cagliari.

Non devono lasciare indifferenti neppure quelle messe a segno nella trasferta di Lecce (2-2 ed espulsione del macedone) e nella vittoria interna col Brescia (3-1). Le uniche marcature che potremmo definire “ininfluenti” in termini di punti per la classifica del Grifone sono quelle messe a referto contro Roma e Udinese.

Tanti gol non li ho mai fatti in carriera, però sono felice per la squadra che grazie alle mie reti sta facendo punti ha spiegato l’attaccante macedone nel dopogara di Genoa-Cagliari – “Per un attaccante è importante segnare, ma prima di tutto viene la squadra. Nell’ultimo mese abbiamo fatto grandi cose”. La migliore stagione di Pandev in chiave realizzativa in Serie A fu in maglia biancoceleste nella stagione 2007/08, quando le reti furono 14. Con la maglia del Genoa, invece, quella attuale è già la migliore annata per gol fatti: ha migliorato quella 2017/18 quando ne siglò cinque.


Pandev: “Felice che i miei gol portino punti al Grifone. Giocando così ci salviamo” – VIDEO