IN AGGIORNAMENTO


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Le tre volte in cui è stato chiamato a prendere per mano la squadra, Christian Oliva lo ha sempre fatto con grande personalità: contro Napoli, Cagliari ed Inter, sono arrivati due pareggi e una vittoria, domenica contro il Genoa l’uruguaiano dovrà cogliere al balzo l’occasione, propiziata dalla squalifica di Cigarini in cabina di regia. Tra le file del Genoa salgono le quotazioni di Soumaoro, mentre Iago Falque potrebbe venire convocato per la prima volta dal giorno del suo ritorno in maglia rossoblu.

GAZZETTA DELLO SPORT – Quelli fra Soumaoro con Zapata e di Pandev con Sanabria sono gli unici due ballottaggi nella formazione genoana, che affronterà il Cagliari affidandosi con tutta probabilità al nuovo acquisto (arrivato dal Lille) al centro della difesa e a Cassata nel cuore del centrocampo. In attesa di ritrovare Favilli, confermata la coppia d’attacco Pinamonti-Sanabria. Sull’edizione locale, presente un’intervista a Marco Nappi, ex attaccante genoano che oggi allena in Cina e promuove il lavoro di Nicola: “Prima di tutto ha sistemato la fase difensiva”. 

REPUBBLICA GENOVA – Tifosi in uno stato di agitazione permanente, pronti a sostenere la squadra in campo ma anche a contestare la presidenza, come annunciato in un comunicato: “Metteremo in scena un’iniziativa che coinvolgerà l’intero stadio” è quanto si è letto nella giornata di ieri. In difesa, dando per scontato il rientro di Criscito sul centro-sinistra con Barreca spostato sulla fascia, è sfida fra Goldaniga, Masiello, Biraschi e Soumaoro per due posti da titolare. Al posto di Behrami giocherà uno fra Cassata ed Eriksson, che potrebbe fare il suo esordio con la maglia del Genoa contro la sua ex squadra.

IL SECOLO XIX – L’aggressività è all’ordine del giorno in casa rossoblu: 7 rossi e 64 gialli nella stagione in corso rendono il Grifone la terza squadra in Europa per falli commessi, alla pari con l’Alaves e dietro solamente a Torino e Getafe. il Genoa contro Cagliari sarà anche un duello aperto a centrocampo fra il maestro Schöne e il ninja Nainggolan, i due colpi fuori-categoria del calciomercato estivo. Nicola sta preparando una contraerea per provare ad arginare il peso dell’attacco avversario e dovrà fare i conti con le assenze forzate di Romero e Behrami: ballottaggio aperto Soumaoro-Goldaniga e Cassata-Eriksson. Spinelli confida: “Non riprenderò il Genoa (dopo aver ceduto il Livorno, ndr), ma posso aiutare Preziosi a trovare un sostituto. Nessuno in Italia è disposto ad investire 150-200 milioni per rilevare una società di calcio, quindi bisogna cercarlo all’estero”. Domani annunciata contestazione, guidata dai gruppi organizzati della Gradinata Nord e dall’ACG, nei confronti del presidente: “Coinvolgerà tutto lo stadio” è quanto si legge in un messaggio diffuso via web nella giornata di ieri.

TUTTOSPORT – La squadra di Nicola, pronta a tornare a giocare in casa dopo due pareggi consecutivi ottenuti in trasferta, potrebbe trovare delle sorprese. I tifosi del Genoa, infatti, contesteranno Preziosi in occasione della sfida contro il Cagliari, come spiegato in un “durissimo comunicato contro Preziosi” e firmato da Gradinata Nord ed ACG, dunque da gran parte della maggioranza di chi si siede sui gradoni del Ferraris.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI NAZIONALI