Apertasi ieri con la vittoria del Bologna contro la Roma all’Olimpico (clicca QUI per saperne di più), la 23esima giornata del campionato di Serie A prosegue questo sabato con Fiorentina-Atalanta (ore 15), Torino-Sampdoria (ore 18) e Hellas Verona-Juventus (ore 20.45).

PRIMA RIMONTA – L’Atalanta, quantomeno nella parte iniziale della prima frazione, è padrona del gioco: diverse le occasioni create dagli uomini di Gasperini, tutte sventate da un ottimo Dragowski. I padroni di casa, dopo un avvio timido di gara, alzano il baricentro con il passare dei minuti trovando alla mezzora anche il gol del vantaggio: Chiesa, con un tiro di controbalzo da 20 metri, il marcatore. La Dea prova a reagire, ma a ridosso di fine primo tempo dovrà far i conti con un intervento prodigioso di Igor che salva tutto. La ripresa si apre subito con il pareggio ospite, firmato da Zapata. Pareggio che farà da preludio al vantaggio, arrivato al 72’ con un sinistro all’angolino basso di Malinovskyi. Gian Piero Gasperini e la sua Atalanta raggiungono, con 42 punti, il quarto posto.

SECONDA RIMONTA – L’altro ribaltone di giornata è tutto della Sampdoria di Ranieri, che vince e convince a Torino contro i granata del nuovo allenatore Moreno Longo. I padroni di casa faticano a sfondare, creano pochissimo ma passano in vantaggio alla seconda occasione buona al 56’ del secondo tempo: Verdi approfitta di un liscio difensivo, svirgola il pallone ma fa lo stesso 1-0. La squadra di Longo s’illude e continua a traballare, la reazione della Samp arriva su calcio piazzato, imbucato nell’angolino da Gaston Ramirez, che pochi minuti dopo sbatterà in porta un pallone appoggiato da Quagliarella capovolgendo il risultato. A un quarto d’ora dalla fine Izzo si farà espellere per fallo da ultimo uomo, il capitano spiazzerà Sirigu e chiuderà la partita. Torino fuori tra i fischi, grande passo avanti della Samp.


Nicola: “Verso un Genoa 2.0. Contribuiamo tutti con un pezzo di cuore” – AUDIO