Il Genoa chiude il calciomercato invernale con 33 movimenti tra acquisti, cessioni e rientri dal prestito. Si è chiuso col ritorno di Juan Manuel Iturbe in Sudamerica dopo le visite mediche sostenute questa mattina e con la vicenda Criscito, che è fortemente voluto rimanere a Genova declinando l’offerta della Fiorentina e chiudendo le porte all’apertura che il Genoa aveva dato ai Viola per imbastire una trattativa per il capitano del Grifone, peraltro capocannoniere della formazione rossoblu assieme a Pandev.

Le ultime ore di calciomercato sono poi coincise, in uscita, con la cessione di Kouamè (titolo definitivo) alla Fiorentina e, in entrata, con le ufficialità di Iago Falque (prestito con diritto di riscatto) e Adama Soumaoro (titolo definitivo).

Si è trattato di un calciomercato di riparazione che non ha portato né un secondo centravanti oltre Destro, finora mai utilizzato se non in Coppa Italia, né un secondo giocatore in grado di giocare dietro la prima punta, come dichiarato dal ds Marroccu in una recente intervista. Anzi, in quel ruolo è partito un giocatore di prospettiva, con ampissimi margini di miglioramento, come Agudelo: prestito per 18 mesi con obbligo di riscatto a favore della Fiorentina sulla base delle presenze.

Resta molto ampia la rosa a disposizione di mister Nicola, che avrebbe chiesto 22/23 giocatori di movimento più i portieri, che dopo la partenza di Radu (in prestito al Parma) saranno Perin, Marchetti e Jandrei. Con l’approdo del centravanti classe 2001 Klimavicius in prestito alla Primavera del Torino, è stato depositato a 5′ dal gong finale il contratto di Vittorio Parigini che aveva sostenuto le visite mediche il 29 gennaio scorso. Da segnalare che resterà aperto il mercato degli svincolati sino al prossimo 28 marzo 2020.


ACQUISTI: Masiello (Atalanta), Soumaoro (Lille), Bornosuzov (PFC Cska Sofia), König (Velez), Eriksson (Göteborg), Parigini (Torino);

SVINCOLATI: Behrami (Sion);

CESSIONI: Kouamè (Fiorentina, definitivo), Agudelo (Fiorentina, prestito), Radu (Parma, fine prestito), El Yamiq (Real Saragozza, prestito), Schafer (DAC Dunajská Streda, prestito), Gumus (Antalyaspor, prestito), Saponara (Lecce, fine prestito), Omeonga (Hibernian, prestito), Raul Asencio (Cosenza, prestito), Dalmonte (Trapani);

PRESTITI: Iago Falque (Torino), Perin (Juventus), Dimitrijevic (Bologna), Radaelli (Pescara), Destro (Bologna);

RIENTRI PRESTITO: Valietti (Virtus Entella), Candela (Trapani), Fossati (Vado), Erroi (Virtus Entella), Asciotti (Carrarese), Rizzo (Carrarese), Schafer (Chievo), Porotto (Lavagnese), Traverso (Busalla), Cambiaso (Alessandria), Rittore (Football Genova Calcio).


UFFICIALE – Soumaoro a titolo definitivo al Genoa. Iturbe torna in Messico