GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna del Corriere dello Sport assimila tutte le voci di calciomercato e nel calderone finisce anche il Genoa. Intanto per il trasferimento in prestito di Saponara al Lecce (via Fiorentina), poi per la querelle Iago Falque. La Spal non avrebbe più intenzione di attendere né per lo spagnolo né per Bonifazi. L‘ex rossoblu tiene aperte tre porte: una permanenza a Torino, la scelta del Genoa oppure la ripartenza da Dubai. Obiettivo primario del Grifone, in queste ore, resterebbe comunque procedere con le visite mediche e le firma per Masiello. Sul fronte calcio spagnolo, da segnalare il presunto interessamento del Barcellona per Sanabria, già canterano blaugrana. Quique Setièn, nuovo allenatore del club catalano, lo aveva già avuto al Betis Siviglia.

CORRIERE DI VERONA – Sul Corriere di Verona non si legge più di Agudelo all’Hellas, ma lo spazio è dedicato interamente alla conferenza stampa di presentazione di Borini, che spiega i motivi della sua scelta per gli scaligeri e non per una delle due genovesi. “L’Hellas sembra fatto per me, un calcio veloce e con intensità. Venire al Verona è una scelta coraggiosa. Lo confermo e mi spiego meglio: lo è perché so come mai sono qui. Ho un contratto di sei mesi e non ci penso, devo soltanto giocare, è uno stimolo per me e per la società aver sottoscritto questo genere di accordo. Il Verona mi ha convinto così, con le parole di Juric.

GAZZETTA DELLO SPORT – Questa mattina è ridotta ad un breve trafiletto la disamina delle vicende di casa Genoa. Partendo dal fondo, si evidenzia l’incontro tra Claudio Maselli, primo allenatore della carriera di mister Nicola, e lo stesso tecnico del Genoa. Poi si passa al calciomercato, col nome di Masiello sempre più vicino e quello di Younes che, in attesa di un eventuale sì di Iago Falque, rimane pista sondata per rinforzare l’attacco. Accelerata anche per il difensore Bruno Amione del Belgrano. Nell’approfondimento sui dribbling “ritrovati” dal campionato di Serie A, Kevin Agudelo risulta il migliore nell’uno contro uno tra le file del Genoa.

 

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica sottolinea come dal 1977 manchi una vittoria al “Franchi” di Firenze per il Genoa. L’ultimo successo fu targato Pruzzo e Arcoleo. È questo l’incipit dell’articolo di giornata, che prosegue poi con l’annuncio delle visite mediche superate da parte di Eriksson (oggi primo allenamento coi compagni) e le conferme sulla pista Masiello. Rimangono vive anche le piste Quintero e Castro.

SECOLO XIX – Il Decimonono, che annuncia un’ipotesi derby di mercato fra Genoa e Sampdoria per Younes del Napoli, non fa tramontare del tutto la pista Falque. La trattativa per Eriksson è alle battute finali, con gli ultimi espletamenti burocratici che dovrebbero risolversi in giornata e portare all’annuncio. Masiello rimane la prima scelta per la difesa: contatti in corso con l’agente per arrivare alla firma del contratto. L’edizione odierna del Secolo XIX propone anche lo spunto di 4 big del Genoa (Criscito, Perin, Zapata e Pandev) che nel corso delle loro carriere hanno conosciuto una retrocessione, chi in Italia e chi in Spagna. Un motivo in più per fare di tutto per evitarla col Genoa, oggi ultimo in classifica. Approfondimento anche su Claudio Maselli, ieri al “Signorini” per salutare non solo Nicola, ma altri due ex giocatori o collaborati coi quali ha lavorato: Murgita e il preparatore atletico, nativo di Multedo, Gabriele Stoppino.

TUTTOSPORT – Stamane su Tuttosport, dove non si fa esplicita menzione della vicenda Falque-Genoa dopo la serata milanese di ieri, si parla invece di Poveda. Il giovane in scadenza col Manchester City sarebbe dovuto arrivare al Torino liberando definitivamente Parigini, a stretto giro di posta destinato al Genoa. Il Leeds ha accelerato e, sul filo di lana, avrebbe scalzato i granata. Si legge che non sarà il mancato innesto di Poveda a fare saltare l’intesa per Parigini, salvo colpi di scena, ma sicuramente la chiusura della trattativa potrebbe dilatarsi nel tempo. Solo rapidi accenni all’ipotesi Agudelo-Verona (tutti la davano per fatta, ma in realtà si parla soltanto di situazione tenuta sotto monitoraggio dagli scaligeri) e Masiello-Genoa, col difensore 33enne considerato ormai l’ultima alternativa difensiva di Gasperini all’Atalanta, pronta a tesserare il 20enne Sutalo dalla Dinamo Zagabria.

KICKER – Chiudiamo col quotidiano bi-settimanale sportivo tedesco Kicker, che oltre rilanciare questa mattina la notizia del difensore Dragović al Galatasaray (dopo essere stato proposto anche al Genoa, come scritto ieri sera su Buoncalcioatutti), accosta ai rossoblu questa mattina anche il 21enne difensore greco Panagiotis Retsos. Oltre al Genoa ci sarebbe anche il Cagliari interessato al profilo di questo giocatore, che gioca nella nazionale greca allenata da Van’t Schip e che poco spazio sta trovando nel Bayer Leverkusen (sole 6 presenze in stagione tra coppe europee, nazionali e Bundesliga).


LE PRIME PAGINE