GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – Per Saponara al Lecce manca solamente un ultimo tassello formale, El Yamiq rifiuta il passaggio al Wydad Casablanca e la SPAL chiede al Torino Iago Falque, giocatore in orbita Genoa. Come avevamo anticipato già nelle ultime ore, Bessa ha firmato con il Goias (clicca qui) e l’Atalanta spera di chiudere per Ghiglione nelle prossime ore (clicca qui).

GAZZETTA DELLO SPORT – La salvezza è cosa quasi impossibile e lo dicono i numeri, ma Nicola suona la carica e continua a crederci. Preziosi, che era stato vicino alla squadra incontrandola per due volte nelle ore precedenti alla sfida contro il Verona, deve risolvere problemi di organico – impensabile che Pandev possa sobbarcarsi da solo il peso di tutto il reparto offensivo – e la questione attaccante, con il futuro di Pinamonti ancora incerto.

REPUBBLICA GENOVA – Pinamonti è la chiave del calciomercato genoano: il Genoa potrebbe riscattarlo in anticipo, cercando così di piazzarlo al Torino o alla SPAL fermo restando che con l’Inter era stato pattuito un gentlemen’s agreement per il futuro riacquisto del calciatore. Nel mezzo si sarebbe messa anche una scrittura privata, a cui il Chievo sarebbe pronto a fare appello nella speranza di ottenere il 50% dalla rivendita del calciatore. Anche Radu, altro giocatore a tinte nerazzurre, è destinato a partire. Ceccherini e Ferrari obiettivi per la difesa, Saponara a un passo dal Lecce, calano le quotazioni di Castro mentre Zaza non si muoverà dal Toro.

IL SECOLO XIX – La lotta per non retrocedere è un vero e proprio quadrangolare: fra SPAL, Brescia, Genoa e Lecce se ne salverà soltanto una. Schöne sta tornando su alti livelli, quando esce la squadra cala (vedi contro Lecce, Samp e nell’ultima partita al Bentegodi) e lo stesso Davide Nicola ne riconosce l’importanza: “Alza la qualità del gioco, ne sono rimasto contento sia contro il Torino sia contro il Verona: sta acquisendo alcune richieste a cui non era abituato, come rientrare e riprendere posizione o ad abbassarsi sulla linea difensiva”. Capitolo calciomercato: l’Inter mantiene l’impegno di ricomprare Pinamonti in estate e il Genoa lo riscatterà a breve, consentendogli così di poter partire, destinazione Torino, Roma, Verona o Ferrara a casa della SPAL. Nuovi problemi muscolari per Zapata costringono a tornare sul mercato anche in difesa: monitorato, oltre a Ferrari e Ceccherini, anche l’ex De Maio. Confermata l’indiscrezione di ieri, ovvero l’interesse dell’Atalanta per Ghiglione, è difficile arrivare a Castro mentre resta aperta la pista Iago Falque.

TUTTOSPORT – Interesse vivo per Ceccherini della Fiorentina, Radu pronto a lasciare e Pinamonti ad essere acquistato a titolo definitivo. Nella trattativa per Parigini, sempre più vicino a vestire la maglia del Genoa, saranno inseriti due giovani come contropartite tecniche. A proposito di giovani, Altare ed Omeonga tornano dai prestiti e andranno rispettivamente all’Olbia e al Cosenza. Lecce stringe per Saponara.