Continua la rincorsa della Lazio alle due “sorelle” in testa alla classifica, Inter e Juventus, e prosegue grazie al successo di misura contro il Napoli. La decima vittoria consecutiva in campionato, come non era mai accaduto nella storia biancoceleste.

Una gara particolarmente combattuta quella dell’Olimpico. Inzaghi ritrovava Luis Alberto e Lucas Leiva, mentre Gattuso avrebbe lanciato dal primo minuto Ospina al posto di Meret. Particolarmente impegnati i due portieri, Napoli meno impaurito delle scorse settimane, ma proprio nel momento di massima pressione partenopea (e dopo il palo di Zielinski) sarà l’ennesimo regalo della retroguardia azzurra a favorire la ventesima rete di Immobile in Serie A.

La zampata vincente dell’attaccante biancoceleste (82′) matura in società con un maldestro Ospina, che cerca di controllare il pallone coi piedi e lo regala all’avversario, e un altrettanto impreciso Di Lorenzo, che recapita la conclusione del numero 17 laziale nella sua stessa porta.

Nel finale il Napoli avrà un trittico di occasioni per pareggiare, ma in due casi Strakosha – e nell’ultimo frangente la testa di Lulic – gli impediranno di trovare la via del gol. Napoli che resta fermo a 24 punti e non approfitta della sconfitta del Cagliari per accorciare sul sesto posto. Lazio che sale a 42 punti (con una partita da recuperare) e aspetta il prossimo passo falso delle capoliste per cercare un clamoroso aggancio nella lotta scudetto.


Cagliari 0-2 Milan: il Diavolo torna alla vittoria con Ibra e Leao. Piatek verso la Premier