A casa Genoa la vigilia della partita contro il Sassuolo è anche giorno di presentazione per il direttore sportivo Francesco Marroccu, che ha affiancato Davide Nicola nel giorno in cui il nuovo allenatore veniva presentato alla stampa locale e nazionale. In uscita almeno tre calciatori, altrettanti sono arrivati nelle ore successive all’insediamento dello stesso Nicola. Queste, in sintesi, le sue dichiarazioni sulle strategie della squadra mercato del Genoa nella sessione invernale.

“La scelta dei tre calciatori arrivati è stata successiva alla scelta degli uomini. E con uomini intendo parlare di giocatori che hanno dimostrato in carriera quella che si definisce “leadership”, l’attaccamento all’obiettivo da raggiungere. Behrami, Perin e Destro devono portare qui, oltre alle qualità tecniche, anche quelle umane e caratteriali.

Quanti innesti consideriamo ancora di fare? La conferenza stampa odierna va considerata come pre-partita. Domani c’è il Sassuolo  giovedì avremo la Coppa Italia e poi la trasferta contro il Verona. Il mister sta lavorando in gruppo – possiamo ufficializzare a tal proposito anche l’ingaggio di Destro – ma da qui a domenica prossima il gruppo che andrà a fare le battaglie sarà questo. Da ieri abbiamo fatto un patto con il mister e parleremo solamente di squadre da affrontare con la massima concentrazione”. 

La scelta di puntare su Nicola, terzo allenatore a sedersi sulla panchina nel giro di pochi mesi, si rivelerà quella giusta a fine campionato? Così Marroccu: “La dimostrazione più grande penso sia la conferenza stampa odierna. Non so se a voi abbia dato l’impressione che ha dato anche a me il giorno che l’ho conosciuto. Nicola ha una leadership naturale e un senso di appartenenza spiccato, il tutto condito da una grande esperienza sul campo. Il primo incontro è stato illuminante, mai scelta fu più azzeccata: ha avuto un impatto molto buono su tutti noi. È come se fosse stato con noi fin dal primo giorno, ha sottolineato la parola gruppo. Siamo stati accolti in maniera naturale e ben disposta: rappresentare il Genoa tutti insieme credo sia la ricetta giusta per trovare risultati”.


Genoa, Nicola: “Mettiamo una pietra sopra e ricominciamo. Con umiltà e dedizione” – AUDIO