IN AGGIORNAMENTO


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Diego Perotti è il sogno di mercato di Preziosi, che vorrebbe riportarlo a Genova nella rivoluzione di gennaio già cominciata con i ritorni di Perin, Destro e Behrami. I due ostacoli restano l’ingaggio da 3 milioni di euro e la fiducia riposta da Fonseca nei confronti dell’argentino, rientrato qualche settimana fa da un lungo infortunio. La Roma nel frattempo boccia l’ipotesi Pinamonti come vice-Dzeko e si raffredda anche la pista Kalinic: l’attaccante croato ha già rifiutato la prima offerta dei rossoblu così come quella del Verona. Borini sta discutendo il suo passaggio al Genoa, il Lecce pensa a Saponara e Preziosi avvia i contatti con la Lazio per provare a prendere un altro Valon: questa volta si tratta del centrocampista offensivo Berisha, senza spazio ma ancora da convincere.

GAZZETTA DELLO SPORT – Da Lecce Mauro Meluso parla anche di Saponara in una lunga intervista alla rosea: “Nel 4 3 1 2 il trequartista è fondamentale e lui ha quelle caratteristiche specifiche” ammette il direttore sportivo dei giallorossi. Al Genoa torna Destro, Favilli può finire al Bologna ma solamente in una trattativa slegata da quella che si è completata a titolo definitivo nella giornata di ieri. 

IL SECOLO XIX – Davide Nicola comincerà la sua avventura sulla panchina del Genoa con un 3 5 2 nel quale restano dubbi solamente sugli interpreti che agiranno sulle fasce. Da una parte Ankersen o Ghiglione, dall’altra Pajac o Barreca Da oggi il mister, che in futuro potrebbe virare anche su una difesa a 4 uomini, potrà contare anche su Mattia Destro. In uscita El Yamiq, Saponara e Sanabria; in entrata si tratta con fiducia Krmencik, si affronta la forte concorrenza del Parma per Kurtic e non si molla Borini, conteso anche da Crystal Palace e Sampdoria. Per l’attacco resta viva l’idea Iago Falque. Tentativo del Lione per il giovanissimo Amione (da oggi maggiorenne). Il Sassuolo potrebbe non avere a disposizione Berardi, Defrel, Chiriches e Rogerio.

REPUBBLICA GENOVA – Lunga intervista ad Aldo Spinelli a poche ore dal suo 80esimo compleanno. Presidente del Genoa dal 1985 al 1997, torna a parlare di una possibile cessione della società da parte di Preziosi: “Con Calabrò il Genoa ha perso un’occasione. Credetemi, quando le trattative finiscono sui giornali vuol dire che non c’è più sbocco – sostiene Spinelli – Non è facile trovare un presidente: il 90% di noi non fa beneficenza e ci rimettiamo un mucchio di quattrini”. Sull’edizione di Bologna viene salutato Mattia Destro, che passerà i prossimi 6 mesi in prestito secco al Genoa prima di essere libero di firmare un contratto e sistemarsi a titolo definitivo.

TUTTOSPORT – Su Borini anche Torino e Sampdoria, il Parma supera l’offerta del Genoa per Jasmin Kurtic della SPAL e punta l’Europa League. Prosegue la trattativa ad oltranza per Krmencik, mentre le operazioni per riportare sotto la Lanterna Iago Falque e Diego Perotti faticano a prendere quota: per il primo i granata vorrebbero monetizzare, il secondo ha un ingaggio troppo alto. Goldaniga è la terza scelta del direttore sportivo Carli per rinforzare la difesa: Tonelli e Juan Jesus restano le prime due.