Il primo approfondimento di giornata arriva non dall’Italia, bensì dalla Colombia, dove ha ripreso quota il nome di Roger Martinez, attaccante 25enne del Club America. Secondo quanto si legge, il Genoa, come tempo fa accadde per l’Atalanta, avrebbe offerto 350mila dollari per un prestito di sei mesi. Ma la notizia nasce da un’intervista dello stesso giocatore, già nel giro della nazionale colombiana e autore di 39 gol e 22 assist in carriera con squadre di club.

La mia posizione qual è rispetto all’offerta del Genoa? Penso che se ad un giocatore viene chiesto se vuole andare in Europa (il giocatore vi è già stato con la maglia del Villareal, ndr), tutti direbbero di sì. È un sogno. Sono felice al Club America e sarebbe una bugia dire che non voglio restare nel club. Soltanto che chiunque sia cercato in Europa, per di più in un campionato importante come quello italiano, vuole fare il salto. Ma il club (America, ndrnon mi sta dando una risposta“.

Martinez, che conferma l’esistenza di un’offerta dall’Italia e dal Genoa e si dice “maturato” rispetto alla precedente parentesi spagnola col Villareal (2017/18), non nasconde la sua arrabbiatura per la situazione. “Mi fa arrabbiare che non ci sia risposta. Un giorno mi dicono che mi parlano, ma poi non lo fanno. Sono un professionista, sono concentrato sul club e sono sempre stato disponibile. Sono arrabbiato per questa mancanza di comunicazione. Penso che ci debba sempre essere la volontà di rispondere, di negoziare. Io rimango calmo, ma ho fatto sapere al mio agente il mio desiderio.

A dare le cifre dell’operazione è il medesimo quotidiano online colombiano, che spiega di un prestito di un’ipotesi di prestito di sei mesi in cambio di 350 mila dollari. Ma il Genoa avrebbe proposto alcune variabili nell’operazione. In particolare, ci sarebbe quella di estendere il trasferimento per un’altra stagione in cambio di un milione e mezzo di dollari. Un altro prestito di un anno e mezzo, di quelli a cui la gestione Preziosi ha ormai abituato da anni, che ricorda tanto quelli già maturati a gennaio coi vari Medeiros, Pedro Pereira o Sanabria.

Al termine del prestito, da quanto si apprende dalla Colombia, il Genoa potrebbe riscattare il giocatore per 18 milioni di dollari: un’opzione che si potrebbe esercitare alla fine del primo o del secondo prestito.