Questa sera Fiorentina-Milan proseguiva lo spezzettato 17° turno di campionato. Al “Franchi” arrivava la Roma, pronta ad accelerare in zona Champions approfittando anche del rinvio a febbraio 2020 di Lazio-Hellas Verona.

Nel primo tempo la sfida è equilibrata, ma sono due break offensivi giallorossi a sbloccare la gara. Prima è Pellegrini a propiziare l’assist di Zaniolo per Dzeko, autore della rete dell’uno a zero. Col vantaggio giallorosso siamo al 19′: passano appena tre minuti e la formazione di Paulo Fonseca raddoppia con una punizione capolavoro dello specialista Kolarov.

Ma al 22′ di gioco una sfida di Serie A, sul punteggio di 2-0, non è mai definitivamente chiusa e ce lo ricorda Badelj, che al 34′ sfrutta una serie di rimpalli e tentativi di confusione viola per ritrovarsi a centro area a tu per tu con Pau Lopez, battendolo col piatto destro.

Nella ripresa il ritmo è meno agguerrito e la gara è spesso intervallata da falli ed errori. A chiudere la contesa arriverà la rete del 3-1 giallorosso firmata da Pellegrini su assist di Dzeko (73′). Il suo piatto destro dal limite dell’area batte Dragowski. Non sarà l’unica marcatura della seconda frazione visto che il risultato premierà ulteriormente la Roma. In contropiede, ancora Dzeko consente a Zaniolo di involarsi in porta e, anziché servire Cengiz Under, colpire sul secondo palo e chiudere la partita all’88esimo.

Al triplice fischio, Roma che consolida il quarto posto allungando a +6 sul Cagliari. Fiorentina che resta ferma a 17 punti in attesa dei risultati delle altre partite, che potrebbero vederla risucchiata ancor di più nelle zone basse della classifica. I Viola non vincono in campionato dal 30 ottobre scorso quando trionfarono in trasferta col Sassuolo. Giallorossi imbattuti da un mese e mezzo.