Impresa della Lazio, che si porta a -3 dalla vetta rimontando nel recupero contro il Cagliari nel posticipo serale del lunedì: piovono polemiche per l’assegnazione e la durata effettiva del recupero. Le urne di Nyon assegnano per gli Ottavi di Finale di Champions il Lione alla Juventus, il Valencia all’Atalanta e il Barcellona al Napoli. Gent e Ludogorets invece per Roma ed Inter nei sedicesimi di Europa League. De Paul e Vidal i due nomi per rinforzare la squadra di Conte a gennaio, Icardi sempre più vicino a restare al Paris Saint-Germain, a Joao Felix il premio Golden Boy di Tuttosport.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – L’edizione odierna parla specialmente di Inter, che sta vivendo una una vera e propria emergenza a centrocampo in cui l’unico arruolabile resta Vecino. Di Genoa si parla in un breve trafiletto e si fa riferimento alle minacce comparse davanti ai cancelli del Signorini dopo la sconfitta nel derby.

GAZZETTA DELLO SPORT – Un po’ meno dispersiva l’edizione odierna della rosea, che analizza il Genoa di Thiago Motta per la sua buona capacità di palleggio e possesso pallone, sempre superiore alle avversarie e per la sua incapacità di tradurre questo gioco in gol. Il problema tecnico che sta facendo affondare il Genoa in classifica. Pinamonti, ad ogni modo, è finito sul taccuino della Roma per gennaio.

SECOLO XIX – Quella del quotidiano genovese è un’edizione ricca di nomi, quasi tutti stranieri per l’attacco e sugli esterni in vista di gennaio: Buksa, Klimala, Krmenčik, Bozenik provengono infatti da Polonia e Repubblica Ceca. Destro, Petagna, Politano, Zaza sarebbero invece l’usato sicuro che già conosce la Serie A. Sarà invece Owuejan l’uomo destinato a sostituire Barreca, finito ormai ai margini della rosa. Servono comunque giocatori di pronto affidamento per la Serie A e il summit di mercato tra dirigenza e Thiago Motta dovrebbe esserci dopo la gara contro l’Inter. Salvo ribaltoni in panchina. Intanto, mentre Conte rischia di aver perso anche Borja Valero, il Genoa prende atto che Criscito (dolori alla schiena), Sturaro e Favilli ancora non sono tornati ad allenarsi dopo il derby e rimangono in forte dubbio per sabato. Romero, come già scritto, non partirà infine con l’Argentina Under 23. Zapata ha ricominciato a correre: metterà nel mirino la partita del 5 gennaio contro il Sassuolo. 

REPUBBLICA GENOVA – Consueto editoriale del martedì sull’edizione genovese di Repubblica, che focalizza tutte le colpe del momento del Genoa su Preziosi ed evidenzia un rapporto non troppo idilliaco tra Motta e il nuovo direttore sportivo Marroccu, che vorrebbe portare quel Tankovic che poco piace al mister rossoblu.

TUTTOSPORT – Il quotidiano torinese, infine, sottolinea come alcuni tifosi abbiano scritto fuori dal centro sportivo pesanti minacce contro squadra e presidente. Il tutto in attesa della sfida con l’Inter, che sarà decisiva per il futuro del Genoa e per quello di Thiago Motta, che attende un summit di mercato. Su di lui l’ombra di Diego Lopez, appena dimessosi dal Penarol dopo la vittoria del campionato uruguaiano.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI