Torna la Serie A: alle ore 15 in campo Brescia-Lecce, nel tardo pomeriggio l’atteso esordio di Gattuso sulla panchina del Napoli, impegnato in casa contro il Parma. Questa sera si chiude con il derby della Lanterna fra Genoa e Sampdoria. Prime pagine equamente divise fra calciomercato (Chiesa resterà alla Fiorentina?), auguri al Milan per il 120° compleanno e proprio per il battesimo di Ringhio al San Paolo.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – In un unico pezzo dedicato a Genoa e Sampdoria in avvicinamento al derby di questa sera, vengono riportati alcuni estratti dalle conferenze stampa di Ranieri e Thiago Motta, le probabili formazioni (3-5-2 contro 4-3-1-2) e la notizia della squalifica di 4 mesi comminata al presidente Massimo Ferrero.

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa intervista il sindaco di Genova Marco Bucci, che tocca con mano anche l’argomento legato ad un possibile nuovo stadio e alla gestione di quello esistente. La classifica è da paura per entrambe le squadre: nel derby fra Genoa e Sampdoria, terzultima e quartultima, servirà mettere in campo molto coraggio. Confermata dal primo minuto la coppia d’attacco Favilli-Pinamonti.

REPUBBLICA GENOVA – Genoa contro Sampdoria sarà il derby che nessuno può perdere: il 4 4 2 scolastico o il 4 3 1 2 efficace di Ranieri affronta il 3 5 2 di Thiago Motta, che sarà senza Aguelo e Pandev ma potrebbe riservare sorprese anche nella stracittadina di questa sera. Sicuri che non stupirà ancora una volta con le sue scelte? Il mister non cerca alibi e conferma: “Saremo spregiudicati, vogliamo comandare la partita”. 

IL SECOLO XIX – Sarà un Ferraris tutto esaurito quello allestito in occasione del 119° derby della Lanterna fra Genoa e Sampdoria: Motta rischia di perdere Favilli per un problema dell’ultimo minuto e pensa alle ipotesi Sanabria, Cleonise o Sturaro in posizione avanzata, Ranieri ritrova Depaoli e preferisce Linetty a Jankto. In conferenza Thiago entra in scivolata sulle paure di squadra e tifosi: “Tutti quelli che vogliono bene del Genoa saranno allo stadio a spingere i giocatori per fare una bella partita” sottolinea il mister. Nonostante le assenze, tra le file rossoblu non vengono convocati Saponara, Barreca e nemmeno Sinan Gumus, un chiaro segnale in vista del calciomercato invernale: oltre a Bozenik, per l’attacco si segue anche Patryk Klimala del Jagiellonia.

TUTTOSPORT – Thiago carica la partita, non ha ancora sciolto il ballottaggio Pajac-Ankersen e pensa seriamente di sdoganare la coppia Favilli-Pinamonti in attacco: “Non vinciamo il derby da sei partite? Sarà uno stimolo in più” ricorda mister Motta alla vigilia. La Sampdoria vince il derby Primavera contro il Genoa grazie ad una rete di Yayi Mpie su calcio di rigore. Chiappino è deluso: “Abbiamo giocato su un campo infame e c’era un rigore grosso come una casa”. 


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI