Dopo aver aperto le danze i Grifoncini del Genoa Under 15 di mister Gemiti, che hanno superato i pari età neroverdi con un netto 4-1 (clicca QUI per leggere la cronaca testuale e fotografica), era chiamato a calcare il sintetico di Begato 9 anche il Genoa Under 16 allenato da Oneto: ad attenderlo sempre la formazione emiliana, per una partita dal sapore d’alta classifica.

NOTIZIARIO – Scende copiosa la pioggia sul quartier generale rossoblu, che oggi ha visto e vedrà impegnate diverse selezioni del settore giovanile del Genoa. Parecchi i canterani rossoblu accorsi a sostenere i compagni nonostante gli 8 gradi centigradi e il vento che sembra non voler cessare. Arbitra l’incontro Francesco Burlando della sezione di Genova, coadiuvato da Walter Nicastro e Christian Lazzarotti.


LE FORMAZIONI 

GENOA UNDER 16 (3-4-1-2) – Ascioti; Moscatelli, De Luca, Gagliardi; Cagia, Palella, Mele, Toniato; Accornero; Mauri, Paggini. A disposizione: Sattanino, Catterina, Lattuchella, Plando, Zhuzhi, Petrella, Scala, Bongiovanni, Hysa. Allenatore: Marco Oneto

SASSUOLO UNDER 16 (3-4-1-2) – Pizzolato; Parlato, Incerti, Semeraro; Ughetti, Corradino, Liguori, Milano; Boakye; Salumeni, Kumi. A disposizione: Rosa, Baccarini, Strozzi, Bellentani, Loporcaro, Pivetti, Perini. Allenatore: Roberto Bucchioni


LA PARTITA 

Passano due minuti e il Sassuolo trova la prima occasione da gol: Kumi si invola verso la porta avversaria, ma Ascioti non si fa superare. Il Genoa di mister Oneto si fa più insistente con il passare dei minuti trovando al nono di gioco il gol del vantaggio: al termine di una splendida azione corale, il fantasista Accornero, sfruttando un assist di Toniato, supera Pizzolato con una conclusione al volo. 1-0.

Gli ospiti non si lasciano abbattere e tornano a grandi falcate ad impensierire la retroguardia avversaria: prima lo fanno con un destro di Kumi, poi con un colpo di testa di Salumeni. Poco dopo si renderà pericoloso anche Boakye. Verso metà tempo ancora pericoloso il Grifone sempre sull’asse Toniato-Accornero, ispiratissimo fin qui. Trama che fa da preludio al 2-0 interno, che arriverà con uno splendido colpo di testa di Toniato (su assist di Moscatelli), questa volta in versione goleador. Poco prima del fischio di fine primo tempo, il numero 10 Salumeni semina il panico nella difesa rossoblu e fa partire un interno destro che si insacca alle spalle di Ascioti.

Tornati in campo con gli stessi effettivi, a smuovere gli animi di genitori e addetti ai lavori sono subito i giovani rossoblu: De Luca si immola sulla sinistra, fa partire un grande cross sul quale si avventa Paggini e firma il 3-1. La formazione di Bucchioni accusa il colpo e fatica a ripartire, dall’altra il Genoa cavalca l’onda dell’entusiasmo e va vicino al poker: Accornero tra i più scatenati. Quarto gol che arriverà a ridosso del triplice fischio di Burlando: gli sforzi del numero 10 verranno ripagati da un interno collo che trova l’estremo neroverde impreparato. Il Genoa Under 16 di mister Oneto consolida la seconda posizione a quota 24 punti, a +4 sulla Lazio (in campo alle 15 contro lo Spezia, ndr).


Genoa Under 15, tutto facile col Sassuolo: Gemiti guida la classifica in attesa del Torino