Giornata piovosa e fredda al Begato 9 Stadium, dove in campo scendvano alle ore 11.30 Genoa e Sassuolo Under 15. I rossoblu, al secondo posto in classifica, avevano la grande occasione di salire momentaneamente in testa in attesa del Torino contro la Virtus Entella, gara in programma alle ore 1. La sfida sarà diretta dall’arbitro imperiese Zammataro, assistito dai guardalinee De Scalzi e Grossi.


 FORMAZIONI E TABELLINO

GENOA (4-3-1-2): Calvani; Bosia, Colucci, Alloisio (60′ Vultaggio), Lurani (60′ Ferrari); Sarpa, Lipani, Licco; Tassone (60′ Panzarella); Fini, Manservigi (50′ Bisio). Allenatore: Giuseppe Gemiti.

SASSUOLO (4-3-3): Scacchetti; Barbieri (50′ Casini), Fabiani, Di Bitonto, Fontana; Pigatti, Okojè, Bruno; Moriano, Gasparro, Vittoriani. Allenatore: Marco Giunta.

RETI: 20′ Manservigi (G), 23′ Lipani (G), 35′ 52′ Fini (G), 56′ Gasparro (S)

AMMONIZIONI: 29′ Manservigi (G)


LA PARTITA

I grifoncini partono bene trovando la prima conclusione versa la porta avversaria al minuto 7′ con un destro ad uscire di Lipani, reduce dagli impegni in Algarve con la nazionale azzurra Under 15. All’ottavo di gioco, poi, arriva il palo colpito da Sarpa cui seguirà, nel prosieguo dell’azione, l’intervento miracoloso del portiere neroverde Scacchetti su tiro a botta sicura di Tassone.

Al 20′ un ribaltamento di fronte del Genoa, dopo la parata di Calvani su destro di Moriano, porterà alla rete del vantaggio rossoblu con Manservigi, che riceverà l’assist dalla destra e dovrà solamente appoggiare alle spalle di Scacchetti. Proteste dalle tribune per la posizione di Seydou Fini, che aveva azionato la ripartenza, appostato sulla linea del centrocampo e giudicato dal guardalinee non in fuorigioco.

Il Genoa è in fiducia e cerca subito di trovare il raddoppio, prima con un tiro cross di Sarpa, deviato in angolo, poi col tap-in vincente sullo stesso tiro dalla bandierina di Lipani, che di testa salta più in alto di tutti e fa due a zero al 23′ di gioco.

La risposta neroverde all’uno-due rossoblu è fievole, non fosse per qualche sortita offensivo finalizzata dal numero 10 Bruno. Il Genoa ne approfitta e al termine della prima frazione di gioco (tempi da 35′, ndrsigla la terza rete con Fini, ben servito da Tassone e abile nello scartare il portiere avversario e portare la gara all’intervallo con tre reti di vantaggio.

Nella ripresa, il Sassuolo cerca di rientrare subito in partita. Il Genoa si chiude con ordine nei primi dieci minuti, poi si ripropone davanti con due buone conclusioni di Licco e una percussione in solitaria di Fini che si spegne sul fondo, anziché servire in mezzo all’area Tassone. Intorno al quarto d’ora della ripresa, poi, sarà tempo di primi cambi con Bisio a prendere il posto di Manservigi.

Fini avrà modo di marcare comunque la propria doppietta personale al minuto 52′ quando azionerà una ripartenza, servirà al neo entrato Bisio e dallo steso riceverà uno splendido assist mancino che gli viene recapitato direttamente sulla testa a centro area. La schiacciata dell’attaccante rossoblu batte Scacchetti e vale il quadro a zero.

Al 56′ è un calcio di rigore a favore del Sassuolo a consentire alla formazione neroverde di accorciare le distanze: la rete del 4-1 porta la firma di Gasparro. All’ora di gioco altri due cambi per il Genoa: fuori Alloisio, Tassone e Lurani, dentro Ferrari, Vultaggio e Panzarella.  Nel finale spazio anche per Stalfieri e Mata, ma il risultato finale non cambierà.

I rossoblu salgono momentaneamente al primo posto con 27 punti, in attesa del Torino impegnato a Chiavari all’ora di pranzo. Nella prossima giornata turno di riposo per i ragazzi di Gemiti, che torneranno in campo a gennaio contro la Juventus. Ancora una volta a Begato.


Il Genoa Under 16 conquista i tre punti e consolida il secondo posto: poker al Sassuolo