L’Atalanta conquista la prima vittoria in Champions League e si ritaglia un angolo di speranza per il passaggio del turno, la Juventus si gode un “divin” Dybala e mette il sigillo bianconero sul primo posto nel girone. Questa sera spazio ad Inter (deve vincere a Praga per sperare di passare) e Napoli (atteso nella tana del Liverpool). Ibrahimovic investirà nell’Hammarby e nel frattempo ha chiesto al Milan 3 milioni per vestire la maglia rossonera nei prossimi 6 mesi. Giudice Sportivo: 4 turni allo svedese Olsen, la metà per  l’ex genoano Lapadula.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

CORRIERE DELLO SPORT – In un articolo dedicato al Brescia e al caso Balotelli, si riporta come il presidente Preziosi abbia incontrato nei giorni scorsi l’ormai ex direttore sportivo della squadra lombarda, Francesco Marroccu, per sistemare gli ultimi dettagli in vista del suo arrivo a Genova.

GAZZETTA DELLO SPORT – Articolo dedicato al numero di assist messi in fila da Paolo Ghiglione, terzino scovato da Sbravati e rispolverato anche grazie a Capozucca dopo l’esperienza al Frosinone: come lui anche Pinamonti e Cassata. E in realtà ci sarebbe anche Goldaniga. Tornando a Ghiglione, il terzino di spinta sforna assist a raffica ed è il difensore ad averne eseguiti il numero maggiore in Serie A: 5 come Kulusevski, Pellegrini, Duncan, Immobile ed i Papu Gomez. Nei principali campionati europei, invece, è a braccetto con Robertson del Liverpool, fresco vincitore della Champions League.

REPUBBLICA GENOVA – Se SPAL e Brescia sembrano con tutta probabilità destinate a finire il campionato dietro al Genoa, Thiago Motta ha già deciso i 4 giocatori che a gennaio potrebbero lasciare la squadra: si tratta di Barreca, Sanabria, Saponara ed El Yamiq. Tutto da decifrare il possibile addio di Capozucca, già ai ferri corti con Preziosi dopo la sconfitta contro il Parma e l’infortunio di Kouamé in African Cup of Nations (una competizione FIFA con obbligo di presenza). In pole position per l’eventuale successione c’è Marroccu, che ha tuttavia ancora un contenzioso con il presidente Cellino, che non ha alcuna intenzione di svincolarlo. Il nome di Marroccu porta in mente i nomi di Matteo Preziosi e dell’ex direttore sportivo genoano Imborgia, entrambi a lavoro in una società chiamata Futura.

IL SECOLO XIX – Vengono riprese le parole di Sturaro e Radu (clicca qui) in sala stampa al termine di SPAL-Genoa: Stefano si dedica il gol al rientro dopo un lungo infortunio e chiede scusa in anticipo se i tifosi dovranno ancora aspettare per vedere in campo il lottatore che è sempre stato, Andrei descrive le due parate decisive e lancia un monito in vista della gara casalinga contro il Torino: “Bisogna solo essere un po’ più concreti là davanti”. Capozucca attende l’esonero, di fatto già deciso ma non ancora ufficializzato: al suo posto arriverà Marroccu, che sta risolvendo il proprio contenzioso con Cellino e che inizierà a lavorare in casa rossoblu già a partire dalla settimana in corso.  Caldi i nomi di Politano e Borini, si valutano anche profili di attaccanti al posto di Pinamonti e Favilli: quest’ultimo, secondo il quotidiano genovese, è tornato a pieno regime ed avrà tempo per convincere tifosi e dirigenza nelle prossime 5 gare. Lo stanno già facendo Ghiglione e Cassata, giocatori presi (o ripresi) in estate dal Frosinone voluti espressamente da Capozucca. Il procuratore Giuffrida potrebbe avere un ruolo importante nel possibile ritorno alle origini di Krzysztof Piatek, che tuttavia riterrebbe un passaggio dal Milan al Genoa come un passo indietro nella sua carriera. Resta poco probabile anche l’opzione che porta a Ben Arfa, di cui l’amico Thiago Motta conosce pregi ma anche bizze caratteriali.

TUTTOSPORT – Il Torino, in vista della gara contro il Genoa, recupera la vecchia conoscenza rossoblu Laxalt e spera di poter fare lo stesso con Andrea Belotti, reduce da una forte contusione rimediata contro l’Inter. Lyanco ha iniziato la riabilitazione, Iago difficilmente sarà convocato, Bonifazi è rientrato in gruppo. Rialzarsi al Ferraris, per i granata sarà un imperativo.

LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI