Ibrahimovic, conteso dal Milan e un inedito Bologna, è diventato il centro di gravità nel mercato di gennaio della Serie A. Non è l’unico colpo di magia studiato dalle squadre italiane: se la Juve spera di convincere Rakitic, Conte avrebbe chiesto De Paul per l’Inter, la Roma starebbe sondando la pista Kean mentre Lobotka potrebbe rinforzare il centrocampo del Napoli.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano in rosa torna questa mattina sul calciomercato, col nome di Tankovic per il futuro del Genoa e in sostituzione di Kouamè, e torna anche sul calendario che da qui a Natale attenderà il Grifone. Saranno soprattutto sfide salvezza, oltre alla trasferta contro l’Inter e alla sfida in casa col Torino. E il 5 dicembre sarà tempo di Coppa Italia: al Ferraris arriva l’Ascoli.

REPUBBLICA GENOVA – L’edizione genovese di Repubblica evidenzia come il Genoa abbia trovato in Tankovic l’alternativa a Kouamè, un attaccante in più da sostituire nel prossimo mercato di gennaio. Mercato che arriverà dopo una lunga serie di scontri diretti salvezza fuori casa e sfide casalinghe da non sbagliare. Intanto viene ricordato che domani sera toccherà ancora a Pinamonti, impegnato con l’Under 21 azzurra al Massimino di Catania.

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina ritorna in edicola dopo lo sciopero dei poligrafici tenutosi ieri, domenica 17 novembre. Il Genoa è ancora al centro dell’attenzione. In primo luogo per la ormai quasi definita acquisizione di Muamar Tankovic. Per lo svedese con doppio passaporto le visite mediche sono state fissate già la prossima settimana. Ma non sarà l’unica novità: non appena Marroccu avrà sciolto il proprio contenzioso col Brescia, diventerà il nuovo direttore sportivo. Via Capozucca, ormai ai ferri corti col presidente Preziosi, specialmente dopo la vicenda Kouamè. Infine, torna forte il nome di Petagna per l’attacco del Genoa, anche se il sogno resta Piatek, sulla cui cessione è recentemente tornato a parlare anche Perinetti. “L’anno scorso mi fischiarono per la cessione di Piatek a gennaio. Invece dovrei ricevere solo gli applausi per la conclusione di quella trattativa. Avete visto come sta giocando oggi?”. Venerdì il Genoa lavorerà su un campo di footgolf per stemperare la tensione, Romero ha fatto rientro a casa con due giorni di anticipo rispetto ai termini prestabiliti: niente finale con l’Argentina Under 23, alla fine ha prevalso la linea della prudenza. 

TUTTOSPORT – Il quotidiano sportivo torinese sottolinea e riassume in un breve riquadro le vicende di casa Genoa: il nome di Tankovic è in prima fila per sostituire Kouamé, operato questa mattina a Roma. Resta viva anche l’ipotesi Ben Arfa, che essendo svincolato potrebbe arrivare subito. Il franco-tunisino conosce bene mister Thiago Motta, compagno di squadra ai tempi del Paris Saint-Germain.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI