Nessuna prima pagina di giornata risparmia Cristiano Ronaldo dopo l’uscita e il nervosismo nei confronti di Maurizio Sarri, che starebbe però incassando la fiducia dei tifosi rispetto a CR7, di cui tengono in apprensione le condizioni del ginocchio destro un po’ dolorante. Spazio anche per il Napoli e per la tensione accresciuta dagli episodi extra calcistici che hanno colpito Allan e famiglia oltre che l’automobile di Zielinski. La Procura di Napoli ha aperto un fascicolo d’indagine.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

GAZZETTA DELLO SPORT – Il quotidiano “in rosa” tratta questa mattina del Genoa parlando dell’esordio di Denilho Cleonise, giovane della Primavera rossoblu lanciato nella mischia da Thiago Motta nella difficile trasferta di Napoli. L’ultimo di tanti altri esordi che avrebbero presto proiettato, lontano da Genova, le carriere di giocatori del vivaio come Sturaro ed El Shaarawy, oggi in Cina. Si parla anche del sempre più vicino rientro di Sturaro e Criscito. Agudelo, infine, inserito al terzo posto fra le migliori scoperte di questo campionato di Serie A assieme a Cistana, Sensi, Castrovilli e Kulusevski. Sul colombiano, da quanto si legge, si sarebbe posato lo sguardo interessato dell’Inter.

REPUBBLICA – L’edizione genovese di Repubblica, invece, rilancia il discorso intorno alla cura Motta. Adesso saranno due settimane di lavoro senza diversi nazionali, ma oggi è segnata la ripresa e venerdì ci sarà l’amichevole contro il Monaco. Nell’editoriale di giornata, invece, si evidenzia come al San Paolo il tecnico rossoblu abbia ritrovato l’equilibrio, ma si avverte che è meglio tenere a bada la “voglia di stupire“.

SECOLO XIX – Il Decimonono questa mattina interseca le strade del Genoa e della Sampdoria analizzando i rispettivi attacchi: quello blucerchiato è il peggiore della Serie A, quello rossoblu sta attraversando un momento no. Il mercato di gennaio potrebbe portare ossigeno per entrambe: si legge che il Grifone, in particolare, potrebbe andare alla ricerca di due esterni (Younes e Politano i nomi ricorrenti, Piatek una suggestione) e “sacrificare” Kouamè anzitempo, l’unico sinora ad aver segnato cinque reti in stagione.

Si parla poi del recupero di Criscito e della fasce del Genoa, che al ritorno del capitano potrebbero vedere Ankersen e Ghiglione giocarsi di volta in volta una maglia per la corsia di destra. Infine, un piccolo approfondimento anche sul ritorno di mister Gervasi al Genoa Under 17.

TUTTOSPORT – Il quotidiano piemontese tocca l’argomento Genoa, ma riferendosi alle opzioni di calciomercato invernale sondate dall’Inter. I nerazzurri potrebbero gettarsi all’inseguimento di Giroud, che sta trovando poco spazio al Chelsea, ma in caso di difficoltà potrebbe rivolgere lo sguardo a Kouamè, l’alternativa italiana gradita a mister Conte. A differenza della Gazzetta dello Sport, nessuna menzione per Agudelo finito nel mirino dell’Inter.


LE PRIME PAGINE