Christian Kouamé non è più l’unico giocatore del Genoa ad essere in viaggio con la nazionale. Oltre all’attaccante ivoriano, che ha esordito con una vittoria nel primo match di African Cup of Nations contro la Nigeria (clicca qui), nei prossimi giorni saranno impegnati i danesi Ankersen e Schöne, il macedone Goran Pandev, l’argentino Romero, il colombiano Kevin Agudelo e l’azzurrino Andrea Pinamonti (Under 21).

La Danimarca scenderà in campo per difendere il primato nel girone, primo posto attualmente condiviso con l’Irlanda, che vale la qualificazione ad EURO 2020. I due giocatori genoani dovranno archiviare nel minor tempo possibile la pratica Gibilterra (venerdì 15 novembre, ore 20.45) per poi presentarsi allo scontro diretto con gli irlandesi (lunedì 18 novembre, ore 20.45) forti di un buon vantaggio sulla Svizzera. Qualificazione ben più complicata per la Macedonia di Pandev, capitano e condottiero nelle ultime due partite contro Austria (sabato 16 novembre, ore 20.45) ed Israele (martedì 19 novembre, re 20.45). Per raggiungere il secondo posto serviranno due vittorie, e potrebbero non bastare. L’Italia Under 21, allenata da Paolo Nicolato e con due gare ancora da recuperare, sfida invece Islanda (sabato 16 novembre, ore 18.30) ed Armenia (martedì 19 novembre, ore 18.30) per riconquistare la testa del girone A.

Spostandoci oltre i confini continentali, presa nota della mancata convocazione di Radu, Lerager ed El Yamiq, restano il colombiano Kevin Agudelo e l’argentino Cristian Romero, le cui condizioni restano da monitorare: “In queste settimane lavorerò per tornare al 100%” erano state le parole del difensore al termine di Napoli-Genoa. Toto sfiderà il 17 novembre il Giappone in amichevole, mentre El Cuti salvo contrordini dovrebbe partecipare al quadrangolare fra Argentina, Stati Uniti, Cile e Brasile in programma dal 14 al 17 di novembre a Gran Canaria. Una location esotica, più vicina del solito. La prima partita dell’albiceleste è in programma il 14 novembre (con il Cile), la finale sarà invece tre giorni dopo. E Kouamé? In campo domani contro il Sudafrica.

Genoa, esordio vincente per Kouamè nella Africa Cup of Nations. In campo 90′