GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA

CORRIERE DELLO SPORT – Il quotidiano sportivo compie un’analisi sulla gara del San Paolo sottolineando che lo 0-0 certifica la crisi del Napoli, che non vince dal 19 ottobre. Per la moviola c’è il rigore a favore del Napoli su tocco di mano di Lerager in barriera, ma si dimentica di segnalare che non c’è mai il fallo di Agudelo su Callejon che genera la punizione. Sul fronte pagelle, infine, i migliori rossoblu finiscono per essere Radu, Agudelo e Zapata, premiato col 7. Ma in generale nessun giocatore della squadra di Motta scende sotto il sei in pagella eccetti Cleonise (5,5). 

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea parla di “paura Napoli” e di “crisi infinita”. Poi analizza la gara e sembra quasi non vedere il Genoa in campo, col solo Napoli che spreca e il Genoa pericoloso solo sul miracolo di Koulibaly. Le pagelle condannano il Napoli, molto meno il Grifone che prende sufficienze in lungo e in largo e vede un solo 5,5 attribuito a Schöne. Nella disattenzione di un Cleonise che diventa Cleanise, c’è anche la moviola disattenta: il fallo di mano di Lerager sarebbe da rigore (“movimento non sembra naturale” quello che si legge sulla rosea), ma ci si dimentica che prima la punizione concessa era totalmente inesistente con Callejon che si scalcia da solo sul piede destro.

SECOLO XIX – “Genoa, colpo sfiorato“. Titola così il Decimonono in apertura di cronaca per raccontare il pareggio contro il Napoli al San Paolo. Un punto prezioso, conquistato coi numeri e con un gioco ritrovato attraverso gli equilibri visti in campo. Clima acceso nei confronti dei partenopei, coi tifosi che fischiano la squadra e applaudono solo Pandev, ex azzurro. Non aiuta neppure la rapina in casa di Allan e le minacce alla moglie mentre si trovava a fare la spesa. Sul fronte pagelle, buona direzione di gara da parte di Calvarese premiato col 6. Nessuna insufficienza in casa rossoblu, con Agudelo considerato il migliore in campo (7) seguito a ruota dal connazionale Zapata. Sette in pagella anche per Thiago Motta.

REPUBBLICA – L’edizione nazionale di Repubblica si prende questa mattina la briga di analizzare la gara del San Paolo e lo fa proponendo il concetto del Napoli senza gol e senz’anima, un mantra ripetuto più e più volte questa mattina nella rassegna stampa. Poi ci sono le pagelle, che innanzitutto tornano a non premiare Calvarese (5) per aver negato un rigore al Napoli nonostante la revisione al VAR in silent check. Viene invece premiato un po’ tutto il Genoa, col solo Cassata ad uscire con un 5 e mezzo. Migliori in campo diversi rossoblu, tutti col sei e mezzo: si va da Radu a Zapata passando per Schöne e Romero.

TUTTOSPORT – Il Napoli “senz’anima” viene fermato da un Genoa “volenteroso” ed entra in una crisi profonda certificata dai fischi del San Paolo a fine gara. Nessuna menzione per il fallo da rigore di Lerager: la valutazione però è differente da quella dei precedenti quotidiani sportivi e lo testimonia il 6 in pagella a Calvarese, unica sufficienza datagli questa mattina sui tre quotidiani sportivi nazionali. Genoa premiato in alcune statistiche e nelle pagelle, che questa volta tengono soltanto Cassata sotto il sei (5). Agudelo “peperino colombiano” è il migliore in campo tra i rossoblu (6,5).


LE PRIME PAGINE