Cresce la tensione a Napoli dopo la decisione di mandare la squadra in ritiro subito dopo la sfida di Champions League contro il Salisburgo, in programma questa sera. In campo anche l’Inter, che a Dortmund contro il Borussia chercherà punti pesanti per confermarsi come principale candidata al secondo posto nel girone. Colpaccio in trasferta di Ranieri, il Brescia si affida a Grosso dopo aver esonerato Corini. Balotelli risponde alle dichiarazioni del capo ultrà del Verona, il ministro Spadafora minaccia provvedimenti e Salvini attacca: “Un operaio dell’ILVA vale dieci Mario”. Niente da fare, il razzismo negli stadi sta dividendo il paese.


GLI APPROFONDIMENTI SUL GENOA 

GAZZETTA DELLO SPORT – La rosea questa mattina ne tratta dividendo un’intera pagina a metà fra cosa va e cosa non va. “Genoa sì” per autostima, attacco sbloccato e seconde linee. “Genoa no”, invece, per la lunga lista di infortunati, la trazione anteriore e il rigore tattico di Motta nonché il “mugugno” di non dare seguito al gioco con i risultati.

REPUBBLICA GENOVA – Ci si concentra sulle condizioni di Romero, approfondendo ancora una volta i temi legati a Genoa-Udinese. Già finito l’effetto Thiago Motta? La risposta è no, a patto che l’allenatore genoano non pecchi più di presunzione e scelte dannose, quando non suicide.

SECOLO XIX – Dopo la sconfitta contro l’Udinese, il Genoa non si è allenato e riprenderà oggi pomeriggio, ma Thiago Motta il suo lunedì lo ha trascorso a Coverciano, assistendo ad una lezione di Massimiliano Allegri. “È stata colpa mia, ho imparato la lezione” è il virgolettato attribuito a Thiago Motta con il quale il mister rossoblu si sarebbe spiegato alla dirigenza ed al presidente Preziosi dopo la sconfitta contro l’Udinese. In ripresa Criscito e Favilli, anche Sturaro fa progressi. Resta comunque l’allarme difesa, dove farebbe comodo l’aiuto di Biraschi. Se Romero non ha evidenziato lesioni muscolari ma solo un affaticamento, le reti subite sono troppe e la difesa è la peggiore della Serie A. E a Napoli, dove non è stato ben digerito il ritiro da parte di Ancelotti, mancherà anche Kouamè. Al centro del giornale si parla anche del “caso Verona” e dei cori razzisti verso Balotelli, minimizzati dal capo ultras gialloblù Castellini. Intervista al padre di Eddie Salcedo e focus su Veloso e Gastaldello, i primi a dare sostegno a Balotelli dopo l’episodio del Bentegodi.


LE PRIME PAGINE DEI QUOTIDIANI SPORTIVI