Il Genoa Under 15 ha inaugurato il primo di sfide tutte liguri in programma questa domenica presso il centro sportivo di Begato 9: infatti, a presentarsi nel fortino del settore giovanile rossoblu, sono stati i pari età dello Spezia. Entrambe le compagini si presentavano a questa sfida, l’ottava di campionato, con un pareggio alle spalle: i ragazzi di Gemiti maturato in casa del Torino (clicca QUI per saperne di più), gli Aquilotti allenati da Magera in riva al Golfo dei Poeti contro il Sassuolo. 

NOTIZIARIO – Splende il sole sul quartier generale del settore giovanile rossoblu. In una giornata più primaverile che autunnale (22 i gradi centigradi), sono circa 200 gli spettatori assiepati sui gradoni di Begato 9. Tra i presenti, oltre ad un folto gruppo di Grifoncini accorsi a sostenere i compagni, anche Michele Sbravati, responsabile del settore giovanile del Genoa.


LE FORMAZIONI 

GENOA UNDER 15 (3-4-1-2) – Politano; Bosia, Lurani, Scartoni; Colucci, Lipani, Sarpa, Licco; Tassone; Casagrande, Bitti. A disposizione: Calvani, Ferrari, Pilato, Alloisio, Vultaggio, Diamico, Mata, Manservigi, Bisio. Allenatore: Giuseppe Gemiti

SPEZIA UNDER 15 (4-3-1-2) – Angrisani; Raineri, Caddeo, Kapidani, Benvenuto; Conte, Di Giorgio, Mannini; Cavicchi; Loffredo, Campana. A disposizione: Casto, Andreani, Cappelli, Moggia, Garzia, Manfrone, Piccioli, Susini, Russo. Allenatore: Nicola Magera


LA PARTITA 

La prima sfida tutta ligure è cominciata in perfetto orario. Dello Spezia Under 15 il primo affondo iniziale, concluso da un mancino del numero 9 Cavicchi. Passa qualche minuto e anche il Genoa si fa vedere dalle parti della retroguardia avversaria: lo fa con una conclusione di Lipani, alta sopra la traversa. Occasione che fa da preludio al vantaggio dei Grifoncini: l’azione si sviluppa dalla parte destra del campo con Sarpa, abile a mettere un cross rasoterra sul quale si avventa Bitti, ma la sua zampata viene respinta dall’estremo spezzino. Tassone, a quel punto, è il più veloce ad avventarsi sulla sfera e ad insaccarla: 1-0.

Lo Spezia non demorde e, qualche minuito più tardi, spreca l’occasione del pareggio con Di Giorgio. Alla mezz’ora ancora pericolosi gli Aquilotti di mister Magera, che devono far i conti con un miracolo del portiere del Genoa, Politano, che salva il risultato su un tiro al volo di Campana.Al 32’ i ragazzi di Gemiti raddoppiano con un colpo di testa di Sarpa, che bacia i due legni prima di infilarsi in rete. Il primo tempo terminerà sul punteggio di 2-0 con uno Spezia diverse volte pericoloso e sempre stoppato da delle prodezze di Politano.

I secondi 45′ si aprono con gli stessi effettivi, con gli ospiti per primi ad farsi vedere dalle parti di Politano. Nell’ennesimo ribaltamento di fronte del match, il Genoa sfiora il terzo centro con una punizione di Cipani sventata da Angrisani con un grande intervento. Passano solo 120” ed ecco che il terzo gol arriva: Casagrande sbuca tra i difensori dello Spezia e infila la sfera.

Il 3-0 per il Genoa mette a terra il morale dei giocatori spezzini, che poco dopo dovranno far anche con il quarto e il definitivo quinto gol di giornata, entrambi messi a segno da Lipani: il primo con un calcio di rigore e il secondo con una magistrale punizione. Verso la fine la formazione di Magera sfiora il gol della bandiera con una punizione di Garzia, su cui il portiere rossoblu compie l’ennesimo intervento prodigioso di giornata. Al triplice fischio i ragazzi di mister Gemiti possono festeggiare la vittoria, che permette loro  di portarsi, con 15 punti in classifica, a ridosso della vetta. Settimana prossima si va a Firenze, per una gara che si preannuncia spettacolare.

LA FOTOGALLERY DELLA PARTITA